04/09/2013

"BUON ANNO SCUOLA!"/2 - DUE MESI DI SEMINARI E LABORATORI

Il programma completo della manifestazione dedicata a insegnanti, studenti e genitori

Da venerdì 6 settembre a sabato 26 ottobre, due mesi di incontri, laboratori, seminari e mostre compongono il variegato programma di "Buon anno scuola!", dedicato a insegnanti, studenti e genitori per l'avvio del nuovo anno scolastico. Ecco il programma completo. Si comincia venerdì 6 alle 9, al Forum Monzani di via Aristotele 3, con il seminario "Una scuola a misura di futuro", rivolto agli insegnanti e dedicato alle nuove "Indicazioni nazionali per il curricolo". Intervengono Giancarlo Cerini, Carlo Petracca, Michele Pellerey, Marcello Dei. Mercoledì 11 dalle 15 alle 19 alla sala polivalente Windsor Park di via San Faustino 155 si parlerà di "Narrazione come metodologia per migliorare il clima di classe", con l'assessore all'Istruzione Adriana Querzè e le docenti del Gruppo narrazione di Modena. Saranno presentate esperienze di narrazione e un video-contributo di Franco Lorenzoni, maestro e fondatore del Laboratorio Casa-Cenci. Giovedì 12 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 alla scuola Marconi in via Canaletto 110/A è previsto l'incontro laboratorio "Inventare giochi nella scuola che innova", per capire le valenze cognitive, relazionali e didattiche del gioco; per imparare come si presenta un gioco in classe ma, soprattutto, per imparare a costruire giochi per sviluppare la cooperazione, per ragionare, per imparare la storia. L'incontro è condotto da Antonio Brusa, Andrea Ligabue ed Elisa Leoni. Sabato 14 settembre, dalle 9 alle 13.20 e dalle 14.20 alle 18. all'hotel Una di via Giardini a Baggiovara si svolgerà il terzo "Convegno regionale sulla Sindrome di Prader Willi", un’occasione di confronto su una sindrome rara. Si parlerà di prevenzione e terapie ma anche di contesti di vita e relazioni delle persone affette da questa sindrome e delle loro famiglie.

Martedì 17 settembre il Memo di viale Jacopo Barozzi 172 ospita, alle 17, un incontro dedicato alle azioni teatrali con insegnanti bambini nelle scuole primarie. Magda Siti e Stefano Vercelli presenteranno il percorso teatrale sui pensieri, svolto nelle scuole “Rodari”, “King” di Portile, “Menotti” di Villanova. Sabato 21 settembre riapre il Sognalibro (all'interno del nido Villaggio Giardino in via Pasteur 28) con due letture animate, alle 16.30 e alle 17.30, con luci, immagini e personaggi fantastici. I bambini da 2 a 6 anni e gli adulti che li accompagnano devono iscriversi telefonando allo 059 2929811, a partire dal 12 settembre. Conducono le letture Iva Tomaello e Christian del Grosso. Sarà dedicato alle percussioni il pomeriggio di sabato 28 settembre, con i due incontri "Suonare i suoni del mondo", in programma alle 15 e alle 16.30 al museo laboratorio "Quale percussione?" all'interno del condominio Erre Nord di via Canaletto 21. I visitatori potranno scoprire le sonorità degli strumenti a percussione provenienti da tutto il mondo e misurarsi in esecuzioni di gruppo con la guida di personale specializzato.Ci si iscrive allo 059 2034352.
Sabato 1 ottobre all'insegna dei libri, con l'inaugurazione della nuova biblioteca di Memo, che ha accolto 9mila volumi provenienti dalla biblioteca di Scienze umane di via Saragozza. Il taglio del nastro con l'assessore Adriana Querzè è previsto per le 17, seguito da letture dell'attore Simone Maretti. Giovedì 3 ottobre sempre al multicentro Memo si inaugura la mostra "Ricordare è tenere nel cuore", lo sguardo dei bambini sui terremoti. Sabato 5 il Momo di piazza Matteotti 17 ospita dalle 15 in poi la compagnia "Babele burattini", che propone uno spettacolo su temi interculturali (iscrizioni allo 059 2034352). Martedì 8 ottobre alle 17 alla palazzina Pucci di via Canaletto 110 l'assessore Querzè, la dirigente del Comune di Modena Benedetta Pantoli e i coordinatori pedagogici presentano alla città il progetto pedagogico dei nidi d'infanzia modenesi. Giovedì 10 ottobre alle 17.30 sarà invece la libreria Feltrinelli in via Battisti 17 a ospitare Augusta Moletto e Riziero Zucchi, autori del libro La Metodologia Pedagogia dei Genitori: il sapere dell’esperienza”. Venerdì 18 ottobre il convegno "Stalking, Cyberspace and Young People" conclude un percorso di ricerca sul fenomeno del bullismo on line tra i giovani. I ricercatori hanno studiato il fenomeno nelle scuole modenesi e presenteranno i risultati nell'Aula magna del dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Modena e Reggio Emilia, in via San Geminiano 3.
Sabato 19 ottobre al Memo si presenta la mostra di "La scuola adotta un monumento", elaborati prodotti dalle scuole negli anni dal 2011 al 2013. Domenica 20 il parco Novi Sad ospita gli scambi di Mercantingioco, il mercatino dei bambini e dei ragazzi. Mercoledì 23 al Teatro San Carlo Alfonso Maurizio Iacono e Claudio Baraldi presenteranno il progetto di Filosofia con i bambini della scuola d'infanzia, avviato in via sperimentale e ora giunto a una nuova edizione. Infine, sabato 26 ottobre alle 11 inaugurano in via Bonacini nuovi locali del nido e della scuola dell’infanzia Raisini, aperti nel 1965 e ristrutturati quest'anno, con rifacimento di refettorio e cucina, aule, pavimentazione del cortile e nuovo impianto fotovoltaico sul tetto. Tutte le iniziative sono gratuite e il programma completo è on line (www.comune.modena.it/memo).

Azioni sul documento