03/09/2013

CONSIGLIO COMUNALE DI NUOVO AL LAVORO

Prime Commissioni in settimana, la prossima si riunisce il Consiglio che dal 12 settembre si svolge il giovedì. Nella prima seduta la delibera sul Patto per la scuola

Riprendono le attività del Consiglio comunale di Modena dopo la pausa estiva. Già questa settimana sono convocate le Commissioni Seta e Servizi; giovedì 5 settembre si riunisce la conferenza dei Capigruppo e dalla prossima settima ricomincia anche il Consiglio con una novità sostanziale: la seduta ordinaria non si svolgerà più il lunedì, bensì il giovedì pomeriggio. “Si tratta di un cambiamento – spiega la presidente Caterina Liotti – che va incontro alle istanze giunte da diversi consiglieri e motivate da esigenze lavorative, che confermano la tendenza di come l’attività consiliare sia sempre meno svolta da professionisti della politica e sempre più da chi deve conciliare impegni politici e lavorativi. La seduta del Consiglio era stata infatti fissata al lunedì nel 2004, per consentire la partecipazione dei consiglieri eletti in Parlamento”.

La Commissione risorse, di conseguenza, non si riunirà più il giovedì, bensì il lunedì, mentre la convocazione del Consiglio sarà inviata il venerdì.

“In questi ultimi sette mesi (l’attività consiliare sarà sospesa 45 giorni prima delle elezioni europee fissate per il 25 maggio) ci aspetta un lavoro intenso – continua la presidente Liotti - che vedrà il Consiglio impegnato su temi quali il bilancio, la normativa sul commercio, il recupero dell’ex Amcm e alcune importanti varianti urbanistiche. In programma anche la Riforma dello Statuto comunale per recepire i principi della legge 215/2012 volti a ‘garantire’, introducendo quindi l’obbligatorietà, la presenza di entrambi i sessi nelle Giunte e negli organi collegiali non elettivi dell’ente. Infine, auspico che la Commissione Affari istituzionali riesca anche a concludere felicemente il lavoro sul Regolamento consiliare per lasciare al prossimo Consiglio norme che contribuiscano a renderne l’attività più efficace ed efficiente”.

Tra le delibere all’ordine del giorno del Consiglio comunale del 12 settembre ci sarà il “Patto per la scuola tra il Comune di Modena e le scuole statali primarie e secondarie di primo grado”, l’importante accordo triennale tra Amministrazione e dirigenti scolastici, frutto di un percorso condiviso, che disciplina e coordina i contributi e i servizi erogati dall’Amministrazione comunale alle scuole elementari e medie della città. Nella stessa seduta il Consiglio voterà anche l’adesione del Comune di Modena, in qualità di socio fondatore, alla Fondazione Istituto tecnico superiore meccaccanica meccatronica motoristico e packaging.

Azioni sul documento