11/09/2013

FIGURINA/3 – BACI E VERSI D'AMORE NEL CALENDARIO 2014

Il catalogo della nuova mostra è un calendario illustrato in vendita al bookshop

Com'è l'Ariete in amore? Qual è il significato del tulipano? Cos'è il bacio soffiato? Chi è il più grande seduttore? É illustrato da immagini accattivanti e condito da rubriche ironiche il Calendario 2014 realizzato dal Museo della figurina per sostituire il classico catalogo e accompagnare la mostra "L'amore è una cosa meravigliosa".

Nel corso dei dodici mesi si alternano versi e parole d'amore della tradizione occidentale, ma anche "haiku", i componimenti poetici giapponesi formati da 17 versi, ricette afrodisiache, le caratteristiche amorose dei dodici segni zodiacali e rubriche con notizie curiose, ma anche utili, come i diversi tipi di baci, le storie delle coppie celebri e dei grandi seduttori e il significato dei fiori. Il tutto illustrato da circa 230 immagini provenienti dalla mostra e dal formidabile archivio del Museo della figurina. Il calendario è in vendita al bookshop del museo al prezzo di 8 euro.
Prodotta in collaborazione con la Fondazione cassa di risparmio di Modena e curata da Maria Giovanna Battistini, la mostra “L'amore è una cosa meravigliosa: Gioie e dolori nelle illustrazioni del Museo della Figurina” inaugura con un aperitivo venerdì 13 settembre alle 18 nella sede del Museo in corso Canalgrande 103. Nei giorni del Festival filosofia rimane aperta venerdì 13 dalle 9 alle 23, sabato 14 fino all'1 e domenica 15 fino alle 21, poi si potrà visitare fino al 2 marzo con i consueti orari (da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19, info su www.museodellafigurina.it). L'ingresso è gratuito.

Azioni sul documento