13/09/2013

GALLERIA CIVICA, DJ SET DI MEZZANOTTE PER JOHN LENNON

Sabato 14 settembre alle 24 nell’ambito delle iniziative legate alla mostra “All you need is love”. Alle 21 reading di Patrizia Valduga; alle 22.30 il film “Come ho vinto la guerra”

Peace, dream, vision, cultural revolution. Sono pace, sogno, immaginazione e rivoluzione culturale le parole chiave "lennoniane" attorno alle quali gioca la scelta dei brani musicali del dj set di mezzanotte, in programma nel chiostro di Palazzo Santa Margherita sabato 14 settembre. Protagonista dell’appuntamento musicale, promosso nell’ambito delle iniziative del festival filosofia che ruotano attorno alla mostra “All you need is Love. John Lennon artista, attore, performer” è Francesco Roccaforte, “SoundId” by Mod (Music on demand). L’esibizione di Roccaforte, a ingresso libero e gratuito in corso Canalgrande 103,  rimanda, appunto, alla figura di John Lennon, artista multiforme capace di trasmettere i suoi pensieri e i suoi slogan attraverso la musica. Ne sono un esempio i celebri pezzi “Give peace a chance”, “War is over” e “Imagine”.

Prima del dj set, alle 21, si svolge il reading di poesie di Patrizia Valduga, a cui segue, a partire dalle 22.30, la proiezione di “Come ho vinto la guerra”, film del 1967 di Richard Lester interpretato da Lennon, che vi compare nei panni del soldato semplice Gripweed, per la prima volta con gli occhiali tondi, look che rimarrà iconico per tutti gli anni a venire. Del film, tra l'altro, sono in mostra tutte le locandine e i manifesti realizzati per il suo lancio in Italia, insieme con altri materiali editoriali e iconografici a esso dedicati.

La mostra “All you need is Love. John Lennon artista, attore, performer”, è curata da Enzo Gentile, Marco Pierini, Antonio Taormina, ed è promossa e organizzata dalla Galleria civica di Modena e dalla Fondazione cassa di risparmio di Modena con il sostegno di Hera Group in collaborazione con Beatlesiani d’Italia Associati.

In occasione del festival filosofia la mostra, visitabile gratuitamente fino al 20 ottobre, è aperta al pubblico con un orario esteso e continuato: sabato 14 settembre dalle 9 all’una dopo mezzanotte, domenica 15 settembre dalle 9 alle 21.

Azioni sul documento