10/09/2013

LENNON/2 – LETTURE, CONVERSAZIONI E PROIEZIONI NEL CHIOSTRO

Modena, a Palazzo S. Margherita in corso Canalgrande, venerdì 13 e sabato 14 settembre alle 21 nell’ambito della mostra “All you need is love. Lennon artista, attore e performer”

Una serie di iniziative, letture conversazioni e proiezioni, collegate alla mostra "All you need is Love. John Lennon artista, attore, performer” e coerenti con il tema cardine del festivalfilosofia 2013, “Amare”, sono in programma venerdì 13 e sabato 14 settembre a partire dalle 21 nel chiostro di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 a Modena. Le iniziative, tutte a partecipazione libera e gratuita, sono organizzate dalla Galleria civica di Modena, assieme alla  Fondazione cassa di risparmio di Modena con il sostegno di Hera Group e il supporto di  Beatlesiani d’Italia Associati.

A partire dall'indagine sul multiforme talento di John Lennon, nella mostra alla Civica preso in considerazione soprattutto come artista visivo e attore, la due giorni nel chiostro prende avvio venerdì 13 settembre alle 21 con lo scrittore Ermanno Cavazzoni con un reading dal titolo "il tormento della gelosia". A seguire, alle 22.30 “Love Lennon and Roll” conversazione fra Enzo Gentile, Marco Pierini e Antonio Taormina, curatori della mostra allestita fino al 20 ottobre in sala grande a Palazzo Santa Margherita, incentrata sul tema guida del festival e accompagnata da proiezioni di documenti rari della produzione artistica e musicale lennoniana e da un concerto acustico della beatle cover band “The BeaTops”.

Sabato 14 settembre, alle 21 reading di poesie di Patrizia Valduga, cui seguirà a partire dalle 22.30 la proiezione di "Come ho vinto la guerra", film del 1967 di Richard Lester interpretato da Lennon, che vi compare nei panni del soldato semplice Gripweed, per la prima volta con gli occhiali tondi, look che rimarrà iconico per tutti gli anni a venire. Del film, tra l'altro, sono in mostra tutte le locandine e i manifesti realizzati per il suo lancio in Italia, nonché altri materiali iconografici ed editoriali ad esso dedicati.

Alle 24 dj set a cura di Francesco Roccaforte, “SoundId” a cura di “Mod” (Music on demand).

Azioni sul documento