11/09/2013

VIA CARTERIA, NOZZE DI STRADA TRA TORTE, ANELLI E CORREDI

Da venerdì 13 a domenica 15 settembre l’antica strada del centro si presenta rinnovata con un’iniziativa creativa delle attività vecchie e nuove per il festival filosofia 2013

Rituali matrimoniali e oggetti e gesti simbolici nuziali: dalle fedi, agli abiti, alla torta a più piani. Saranno protagonisti, tra letture di pagine sul tema di grandi autori e musica dal vivo, di un progetto di animazione creativa di strada dalle 9 alle 23 da venerdì 13 a domenica 15 settembre in via Carteria. La storica strada del centro antico di Modena sarà teatro, infatti, dell’iniziativa “Nozze di strada, racconti, anelli, corredi e torte nuziali” nel fine settimana del festival filosofia dedicato al tema dell’ “amare”.

Con i suoi portici recentemente oggetto di un intervento di recupero, con una nuova illuminazione e con nuove attività commerciali e artigiane che aprono grazie a un bando comunale a fianco di quelle preesistenti, via Carteria si prepara, dunque, ad accogliere i visitatori all’insegna dei riti legati ai “fiori d’arancio”.

“Via Carteria sarà protagonista di una festa aperta a tutti i modenesi e ai visitatori che arriveranno per il festival – commenta Stefano Prampolini, assessore al Centro storico e allo Sviluppo economico del Comune di Modena – e si mostrerà accogliente all’insegna della creatività. Sarà l’occasione di entrare in contatto con attività vecchie e nuove di una strada che si caratterizza per la sua vocazione all’arte e all’artigianato. Tra le altre botteghe – conclude Prampolini – un taglio del nastro simbolico sabato alle 20.30 inaugurerà ufficialmente le nuove attività che si sono insediate in cinque spazi di via Carteria ad affitti convenzionati grazie al bando del Comune”.

Punteggiate da offerte di assaggi e degustazioni, con appuntamenti quotidiani che propongono narrazioni in due spazi di pubblica lettura alle 20 e alle 20.30 (pagine da Jane Austen a Italo Svevo, fino a Milan Kundera, Alice Munro e Rossana Campo), le tre giornate della via saranno occasione per mostrare il lavoro creativo di storici commercianti e nuovi artigiani su tutto quanto arreda la fantasticheria nuziale: anelli e cornici, bauli e corredi, doni, banchetti e abiti. Nella serata di sabato 14 settembre, alle 20.30, con il taglio ufficiale del nastro delle nuove attività, in via Carteria compariranno anche le marce nuziali dal vivo e una coloratissima torta a tre piani da condividere con tutti i visitatori della strada.

Azioni sul documento