18/09/2013

VIA LIBERA ALLA ROTATORIA TRA VIA SCARTAZZA E VIA EMILIA

Le risorse previste nella variazione di bilancio illustrata alla commissione consiliare: 50 mila euro nel 2013 per il progetto esecutivo, 900 mila euro nel 2014 per l’infrastruttura

Le risorse per la realizzazione della rotatoria da realizzare all’intersezione tra via Scartazza e via Emilia est a Modena saranno previste con la variazione di bilancio che verrà proposta al Consiglio comunale nella prossima settimana. Lo ha annunciato l’assessore al Bilancio Giuseppe Boschini illustrando oggi, mercoledì 18 settembre, il provvedimento in commissione consiliare: 50 mila euro sul 2013 sono previsti per sviluppare il progetto esecutivo, 900 mila euro sul 2014 serviranno per realizzare l’infrastruttura. “Pur in una fase di grandi incertezze per la finanza locale – ha spiegato Boschini – abbiamo ritenuto di individuare le risorse necessarie a sbloccare un progetto da tempo inserito tra le priorità del Piano degli investimenti”.

Lo conferma l’assessore alla Programmazione e gestione del territorio Gabriele Giacobazzi: “E’ un intervento previsto da tempo e per il quale è già stato realizzato un progetto preliminare. Incontrando nei giorni scorsi i rappresentanti dell’Associazione italiana familiari e vittime della strada avevamo annunciato l’intenzione dell’amministrazione comunale di intervenire per la messa in sicurezza di quell’incrocio la cui pericolosità è fuori discussione. Se non incontreremo ostacoli, i lavori potranno iniziare nella prossima primavera”.

Il progetto della rotatoria avrebbe dovuto essere finanziato nell’ambito di un intervento su di un’area produttiva della zona, che non è ancora decollato a causa della crisi economica. “Dovendo intervenire con risorse comunali – ricorda Giacobazzi – abbiamo valutato diverse ipotesi tecniche alternative, anche con costi inferiori. La scelta della rotatoria, se le condizioni finanziarie lo avessero consentito, è stata condivisa in giunta per le garanzie che offre riguardo alla sicurezza stradale”.

Azioni sul documento