10/01/2014

12 GENNAIO 2014, PRIMA DOMENICA ECOLOGICA SENZ’AUTO

Dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 stop alla circolazione. In caso di maltempo tutte le iniziative programmate all’aperto saranno annullate

Possibilità di visitare musei e gallerie cittadine, punti ristoro dove assaggiare specialità dolci e salate, musica per giovani, letture animate per i più piccoli e sport con lezioni di nordic walking. Decisamente tante e di qualità le proposte in programma il 12 gennaio prima domenica ecologica del 2014, iniziativa prevista dall’Accordo Regionale sulla Qualità dell’Aria.

Le festività ecologica prevede lo stop alle auto dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Non potranno circolare tutti i veicoli a motore nell’area interessata dalla manovra antinquinamento a esclusione dei veicoli Euro 4, Euro 5, elettrici, ibridi, a gas metano o gpl. Potranno circolare anche le automobili con almeno tre persone a bordo (car pooling) se omologati per quattro o più posti e con almeno due persone, se omologati per due posti. Saranno inoltre liberi di circolare i veicoli diesel Euro 3 dotati di filtri antiparticolato al momento dell'immatricolazione; i veicoli diesel che dalla carta di circolazione risultino dotati di sistema di riduzione della massa di particolato (Fap) con marchio di omologazione e inquadrabili come Euro 4; i ciclomotori e motocicli omologati Euro 2 o Euro 3.

Inoltre sono previste deroghe per specifiche necessità: per ulteriori informazioni consultare il sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it).

Tante le iniziative culturali, sportive e ricreative gratuite in programma. Per l’intera giornata saranno aperti al pubblico la Galleria Civica, il Museo della figurina, il Museo Civico d’Arte, il Museo Archeologico Etnologico di Modena, il Lapidario romano, il Museo casa Enzo Ferrari e l’ex ospedale Sant’Agostino.

Al parco Amendola Uisp Modena organizza una giornata-corso di “Nordic walking”. Il ritrovo è fissato dalle 10 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 16, vicino alla casa in via Panni La partecipazione è gratuita: occorre dare il proprio nominativo all’indirizzo mail: formazione@uispmodena.it.

Per l’intera giornata, dalle 9 alle 18, in largo Sant’Agostino esposizione di veicoli elettrici curata da Corsari Luciano srl. Nello stesso orario, ma in piazza Mazzini, vetrina di prodotti agricoli proposti da “Modena km0” e Campagna amica”. Dalle 9.30 alle 18 in piazza Matteotti “Magie di Natale”. Sarà possibile gustare frittelle, croccanti, patata twister, crepes, ciambelline e dolci a cura di Modenamoremio.

Nel pomeriggio alla Tenda, a fianco del PalaMolza dalle 14.30 alle 16 è in programma la lettura animata per bambini dai tre anni in poi “Lo schiaccianoci”. Con canti e danze i piccoli spettatori, insieme ai genitori, saranno protagonisti della favola invernale più dolce del mondo. L’iniziativa è curata dal Centro la Fenice.

Sempre alla Tenda, dalle 16.30 alle 18, Jam session aperta a tutti i ballerini di hip hop e break dance. Nel corso del l’iniziativa, curata anche questa dal Centro La Fenice, brevi esibizioni di gruppi coreografici.

Nel tratto di portico tra piazzetta delle Ova e piazza Torre dalle 14 alle 18 funzionerà un punto informativo Hera per la presentazione del progetto sulla nuova raccolta differenziata in centro storico. In caso di maltempo tutte le iniziative organizzate all'aperto saranno annullate.

La domenica ecologica del 12 gennaio è organizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Modena e da Multicentro Ambiente e Salute, con la collaborazione del Gruppo Hera, Uisp Modena, Campagna Amica, Borsari Luciano Srl, Modena Kmzero, Modenamoremio e il centro La Fenice e il contributo della Regione Emilia Romagna.

Azioni sul documento