29/01/2014

“STRADE”, I MUSEI CIVICI ALL’UNIVERSITÀ DI MILANO BICOCCA

Il progetto e la mostra modenese saranno presentati alla Terza giornata interculturale

Sarà tra le esperienze presentate in un importante convegno a Milano, il progetto partecipato che ha portato alla mostra “Strade”, insieme con le precedenti attività dello stesso tipo svolte a Modena dal Museo civico (“Choose the piece” e “Land”). Il Museo civico archeologico etnologico modenese, infatti, è stato invitato il 31 gennaio alla Terza giornata interculturale dell’Università di Milano Bicocca.

Gli organizzatori hanno individuato nelle esperienze del Museo modenese e della Galleria d’arte moderna e contemporanea di Bergamo due esempi di eccellenza nella buone pratiche da intraprendere nel dialogo fra culture all’interno dei musei.

Al convegno, dal titolo “Luoghi delle città, dialoghi interculturali”, parteciperà per l’istituto culturale del Comune di Modena, Cristiana Zanasi, curatrice della mostra “Strade”, visitabile fino all’8 giugno nella sala Boni al terzo piano di Palazzo dei Musei, in largo Porta Sant’Agostino.

È durato dieci mesi e ha coinvolto nel dialogo persone di 15 diversi Paesi del mondo, il progetto interculturale che ha portato alla mostra. Chi la visita, guidato da un susseguirsi di filmati, slideshow, installazioni e reperti, percorrerà le strade che hanno come protagonisti il viaggiatore e la sua meta; le strade dove ci si incontra, si impara, si cresce; quelle lungo le quali perdersi o ritrovarsi; quelle cariche di memorie condivise o personali. A partire dalle strade rappresentate e suggerite da materiali esposti in museo o da antichi luoghi della città e del territorio, si sono aggiunti i racconti di altre strade, riconducibili a diverse realtà di cui ciascuno dei partecipanti custodisce la memoria.

Da febbraio, ogni mese la mostra sarà l’occasione per dare vita a iniziative pubbliche: spettacoli, incontri, esposizioni connessi ai temi di “Strade” e alle diverse culture che vi hanno partecipato.

La mostra è aperta a ingresso gratuito dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12; sabato e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Informazioni al tel. 059 2033100 o 2033125, oppure sul sito (www.comune.modena.it/museoarcheologico).

Azioni sul documento