14/01/2014

ALLA TENDA I GIOVANI LEONI DEL JAZZ ITALIANO

Giovedì 16 gennaio il concerto del Walter Ricci Jazz Quintet. Ingresso gratuito

Inizia a cantare e a studiare musica ancora bambino e a 14 anni affianca grandi musicisti e si esibisce già nei migliori club del Paese. Giovedì 16 gennaio la rassegna Arts & Jam porta alla Tenda di Modena Walter Ricci accompagnato da una schiera di giovani leoni del jazz italiano: Marco Ferri (sax tenore), Antonio Capasso (pianoforte), Mirko Scarcia (contrabbasso), Elio Coppola (batteria). L’appuntamento con la rassegna a cura dell’associazione Muse e della Tenda, la struttura in viale Molza gestita dall’assessorato Politiche giovanili del Comune di Modena, è alle 21.15. L’ingresso al concerto è gratuito.

Walter Ricci, classe 1989, è la rivelazione italiana del canto jazz. All’età di otto anni imita colossi come Frank Sinatra, Tony Bennett ed Ella Fitzgerald, e a undici comincia a studiare, con l'ausilio del pianoforte, la tecnica dell'improvvisazione. In tre anni raggiunge una maturità tale da consentirgli di affiancare sul palco musicisti già noti e si esibisce nei migliori clubs italiani insieme al suo quartetto. Nel 2006 vince il “Premio Nazionale Massimo Urbani” e ha la possibilità di conoscere grandi musicisti con i quali condivide esperienze musicali significative. Suscita l'interesse di alcuni network internazionali e testate giornalistiche come “Jazz Magazine” e “Jazzit”, che gli dedicano varie interviste e nel 2008 si esibisce con Stefano Di Battista ospite nelle sue tournée in Italia e all'estero. Dopo l’incontro con Pippo Baudo, partecipa al programma “Domenica In” cantando con artisti di fama internazionale come Michel Buble. Nel 2011 con il sassofonista Daniele Scannapieco incide “The Cole Porter Songbook” e l’anno successivo si esibisce come ospite del quartetto di Luca Santaniello al “Dizzy’s Club Coca Cola” del Lincoln Center Di New York.

Giovedì sera alla Tenda Walter Ricci porta un progetto musicale che lo vede insieme al sassofonista Marco Ferri, vincitore del Premio Nazionale Massimo Urbani, e una delle rhythm section più richieste della scena attuale che vede Antonio Capasso al piano, Mirko Scarcia al contrabbasso e Elio Coppola alla Batteria. La musica del quintetto ripercorre e rivisita la grande tradizione dei più noti crooners d'oltre Oceano, ma richiama anche l'influsso di generi contemporanei, che confluiscono spontaneamente in uno stile contaminato da nuove sonorità spaziando dal jazz al pop.

La rassegna Arts & Jam è organizzata in collaborazione con la associazione Amici del Jazz di Modena e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna e del Comune di Modena.

La Tenda è a Modena in Viale Molza angolo Viale Monte Kosica (tel. 059 214435 – 059 2034808).

Azioni sul documento