16/01/2014

CONCERTO PER LA CITTADINANZA / 2 – GLI ENSEMBLE SUL PALCO

Ecco i complessi protagonisti della serata di sabato 18 gennaio alle 21 al Teatro Storchi

Al “Concerto per la cittadinanza” in programma sabato 18 gennaio alle 21 al Teatro Storchi di largo Garibaldi (ingresso gratuito dalle 20.30) si esibiscono la banda cittadina di Modena “Andrea Ferri” e le corali “Evaristo Pancaldi” di Modena, “Giacomo Puccini” di Sassuolo e “Schola Cantorum di Bazzano”.

La Banda Cittadina di Modena “Andrea Ferri”, il cui nome omaggia uno dei suoi Maestri, è un complesso nato nell’aprile del 1875. L’attuale direttore, il Maestro Andrea Pedrazzi, dirige la Banda dal 2002 ed è stato il promotore di solide collaborazioni con numerosi gruppi corali. Sotto la sua direzione, il complesso ha partecipato a importanti concerti in prestigiosi teatri e chiese della città. Il corpo bandistico è formato da strumentisti di tutte le età e presenta un repertorio che comprende brani moderni, musica leggera, originali per banda e colonne sonore.

L’Associazione Corale “Evaristo Pancaldi” diretta fin dall’inizio dal Maestro Luca Colombini, è nata nel 1993 ed è attualmente composta da circa 50 elementi. Impegno statutario della corale è accompagnare le principali solennità liturgiche nelle parrocchie di Lesignana, Ganaceto e Villanova. Sempre in ambito liturgico ha spesso avuto occasione di collaborare con il comitato modenese “Messa degli artisti” in diverse chiese, cittadine e non. Il repertorio comprende brani che spaziano dalla polifonia rinascimentale fino all’epoca contemporanea.

La  Scuola Corale “Giacomo Puccini” di Sassuolo, fondata nel 1926, è un coro misto composto da circa 50 elementi, diretto dal Maestro Francesco Saguatti. Il repertorio è prevalentemente polifonico, ma comprende anche brani popolari classici e contemporanei. Nella sua lunga storia annovera centinaia di concerti e partecipazioni a concorsi e rassegne in Italia e all’estero.

La Corale “Schola Cantorum di Bazzano” è nata nel 1919 a Calcara (in provincia di Bologna) per volontà di calcaresi accomunati da passione e amore per la musica. Dal 1983 la corale, composta da quaranta elementi, opera a Bazzano dove svolge in modo autonomo la propria attività. Diretta dal Maestro Manuela Borghi, ha partecipato a numerose rassegne corali e tenuto concerti in Italia e all’estero. È particolarmente attiva e apprezzata sul territorio, dove collabora con assessorati alla Cultura e associazioni culturali, di assistenza e volontariato.

Il “Concerto per la cittadinanza” è organizzato dal Comune di Modena con il contributo di Unipol assicurazioni, Assicoop, Asppi Modena e Parmareggio.

Azioni sul documento