22/01/2014

GIULIANO BARBOLINI RACCONTA GIULIO CESARE ALLA DELFINI

A Europantheon sabato 25 gennaio alle 18 in biblioteca, l’ex senatore e sindaco di Modena parla del “primo dittatore” accompagnato dalle letture di Eugenio Papalia e Lino Guanciale

Sindaco di Modena dal 1995 al 2004, senatore dal 2006 al 2013, Giuliano Barbolini torna agli studi classici (è stato ricercatore in archeologia) per presentare Giulio Cesare nell'ambito della rassegna “Europantheon”. L’appuntamento, come sempre a ingresso libero, è per sabato 25 gennaio alle 18 nella sala conferenze della biblioteca Delfini, in Corso Canalgrande 103. La rassegna è a cura della Delfini e di Ert Emilia Romagna Teatro, con la compagnia del “Ratto d’Europa”. Ad accompagnare Giuliano Barbolini con una lettura a due voci saranno, infatti, due attori della compagnia: Eugenio Papalia e Lino Guanciale. I tre proporranno al pubblico, come a ogni incontro di Europantheon, il ritratto di un protagonista, reale o immaginario, fondamentale per l’identità culturale europea. Sabato 25 toccherà, appunto, a Giulio Cesare, tra gesta memorabili, miserie private e amori fatali. Complice la congiura che gli impedì di invecchiare, storia e mito si confondono a proposito del grande condottiero, che portò Roma dalla repubblica alla dittatura ponendo le basi dell'impero di Augusto.

Il successivo appuntamento, dedicato a Magellano, era in programma per sabato 1 febbraio, ma è stato anticipato a giovedì 30 gennaio per la chiusura delle biblioteche durante il ponte di San Geminiano.

Per informazioni si può contattare la biblioteca (tel. 059 2032940) o consultare il sito internet (www.comune.modena.it/biblioteche).

Azioni sul documento