30/01/2014

IL CATALOGO DELLA MOSTRA SULLE FIABE OGGI È UN E-BOOK

Il libro digitale sull’esposizione del Museo della Figurina si può acquistare on line

Dopo quella cartacea, arriva la versione digitale. Si può acquistare sui più importanti e-book store il catalogo della mostra “Cammina cammina... Fiabe d'Europa in figurina”, l’esposizione che è stata allestita al Museo della Figurina di Modena dall'8 marzo al 14 luglio 2013.

A ottobre era uscito il primo e-book della collana “Fiabe d’Europa”, 36 magiche storie interattive e sonore, illustrate dalle figurine di inizio Novecento, edito da Franco Cosimo Panini. E ora è disponibile anche il catalogo della mostra che, a cura di Hamelin ed edito anch’esso da Franco Cosimo Panini, riproduce tutte le immagini esposte - più di 300 - e presenta un testo introduttivo di Elena Massi che tratteggia lo sviluppo della fiaba dalle prime attestazioni orali fino alla diffusione nei diversi Paesi europei. Emilio Varrà, invece, intesse nell’e-book una fitta trama di spunti per interpretare non ingenuamente i nuclei tematici delle fiabe, con attenzione all’universo delle figurine e al loro rapporto col racconto di fate. Ogni sezione prevede alcuni suggerimenti bibliografici relativi a fiabe note e meno note, emblematiche del tema trattato e i cosiddetti “prolungamenti”, opere che non sono fiabe, ma ne hanno in qualche modo ereditato caratteristiche, temi, personaggi, significati.

Il libro “Cammina cammina… Fiabe d’Europa in figurina” in versione e-book è disponibile sui principali e-book store al prezzo speciale di 9,99 euro.

In edizione cartacea si può acquistare sulla libreria online di Franco Cosimo Panini Editore o al bookshop del Museo della figurina di corso Canalgrande 103, aperto da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18; sabato, domenica e festivi a orario continuato dalle 10.30 alle 19; lunedì e martedì chiuso. Venerdì 31 gennaio, San Geminiano, il museo è aperto con orario continuato festivo dalle 10.30 alle 19. La mostra in corso, allestita fino al 2 marzo 2014 è “L'amore è una cosa meravigliosa. Gioie e dolori nelle illustrazioni del Museo della Figurina”

Informazioni al tel. 059 2033090, oppure sul sito (www.museodellafigurina.it).

Azioni sul documento