29/01/2014

MUSEI CIVICI, ALLA SCOPERTA DI S. GEMINIANO E DEL SUO CULTO

Venerdì 31 gennaio quattro visite guidate a Palazzo dei Musei per capire il contesto in cui visse il Patrono e il rapporto con la sua città. Richiesta prenotazione, costo 3 euro

Quattro visite guidate a tema, dedicate alla figura di San Geminiano, per scoprire anche aspetti meno conosciuti della millenaria vitalità del culto del santo patrono di Modena. Le organizzano i Musei civici di largo Porta Sant’Agostino in occasione della festa di San Geminiano, venerdì 31 gennaio. Quattro gli orari di partenza con ritrovo all’ingresso dei Musei civici, al terzo piano di Palazzo dei Musei: al mattino alle 10.30 e alle 11.30; al pomeriggio alle 16.30 e alle 17.30. Le visite guidate, a cura di Mediagroup98, durano circa un’ora. Partecipare costa 3 euro ed è necessario prenotarsi all’Infopoint di Palazzo dei Musei (tel. 059 2033125).

Vescovo di Modena nel IV secolo e patrono fin da epoca altomedievale, San Geminiano è stato nei secoli punto di riferimento non soltanto per la Chiesa locale, ma anche per il Governo cittadino, al punto che la sua figura è divenuta in diverse occasioni strumento di aggregazione della comunità locale e simbolo della città.

I reperti e le opere d'arte che verranno presentate nel corso delle visite sono state selezionate con l'intento di proporre un percorso guidato che riunisce le testimonianze del contesto tardo antico in cui visse il santo, la tradizione agiografica, il rapporto tra il santo e la sua città, e le forme della devozione.

La visita ripercorre le tappe del legame plurisecolare istituitosi tra il santo e la comunità cittadina e per l'occasione sarà esposto anche l’antico sigillo della Comunità di Modena in cui il santo è raffigurato a cavallo come un cavaliere medievale.

I Musei civici sono comunque sempre visitabili, a ingresso gratuito, da martedì a venerdì dalle 9 alle 12; sabato e festivi, quindi anche venerdì 31 gennaio, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Azioni sul documento