22/01/2014

NELLE QUATTRO CIRCOSCRIZIONI 32 CONSIGLI E 167 DELIBERE

Circa 700 le iniziative nei quartieri e oltre 15.500 cittadini agli sportelli Urp. L’assessore al Decentramento Poggi: “A breve il nuovo Regolamento in Consiglio”

Sono state complessivamente 31 le sedute dei Consigli di Circoscrizione che si sono svolte lo scorso anno per deliberare nelle materie di competenza o esprimere pareri preventivi su proposte della Giunta comunale. In totale sono state approvate 167 delibere, per lo più articolate in diversi voci per snellire i costi di segreteria. Le varie Commissioni che supportano l’attività di ognuno dei quattro Consigli si sono riunite 68 volte e i Consigli di presidenza 22. Sono stati oltre 15 mila e cinquecento i cittadini che si sono rivolti agli sportelli Urp decentrati e 700 le iniziative promosse o sostenute dai quartieri.

“Sono numeri che confermano il ruolo delle Circoscrizioni – afferma Fabio Poggi, assessore al Decentramento del Comune di Modena - e il loro sostanzioso apporto anche in quanto collettore della partecipazione volontaria alla vita democratica della città. Un patrimonio che non dovrà andare disperso nemmeno quando, a breve, scadrà l’attuale legislatura e le attuali Circoscrizioni saranno abolite per effetto della normativa nazionale. Dallo scorso autunno – continua Poggi - la Commissioni Affari istituzionali lavora alle necessarie modifiche allo Statuto comunale e alla predisposizione del nuovo Regolamento, sulla base della proposta elaborata da consiglieri e presidenti di Circoscrizione. Il testo dovrà andare all’esame del Consiglio comunale entro aprile per garantire continuità anche all’esperienza politica, abbattendo però i costi. Oltre al mantenimento e alla riorganizzazione dei servizi decentrati già previsto dall’Amministrazione comunale, l’obiettivo è indicare le modalità operative di Consigli e Assemblee di quartiere. Infatti, la proposta – conclude l’assessore - oltre a individuare sette quartieri con il coordinamento di un Consiglio, prevede la suddivisione del territorio in macroaree in cui promuovere il coinvolgimento dei cittadini su iniziative e singoli progetti attraverso le Assemblee di quartiere”.

Ritornando ai numeri, ciascuno dei quattro Consigli è composto da 20 membri eletti direttamente dai cittadini nelle amministrative del 2009. Da maggio 2010 i consiglieri non percepiscono il gettone di presenza e dal 2012 i quattro presidenti non percepiscono alcuna indennità. Il loro impegno è quindi a titolo puramente volontario.

Lo scorso anno la presenza media alle sedute dei Consigli di Circoscrizione è stata del 74,5%. Nella Circoscrizione 1 Centro storico il 78,7%, nella 2 Crocetta San Lazzaro 70%, nella 3 Buon Pastore 68%, mentre è stata dell’80% nella Circoscrizione 4 San Faustino Madonnina dove però le sedute svolte sono state nove contro le sette delle Circoscrizioni 1 e 3, e le otto nella Circoscrizione 2.

Complessivamente solo sedici consiglieri sono stati assenti a oltre la metà delle sedute, ma ben 23 tra consiglieri e presidenti non hanno mai mancato una seduta. Il record dei sempre presenti spetta alla Circoscrizione 2 (Antonio Carpentieri, Concetta Maria Di Falco, Fiammetta Barbieri, Marco Chincarini, Walter Vincenzo Stella, Gianni Tosi e Alessandro Trebbi). Segue a ruota la Circoscrizione 4 (Alberto Cirelli, Annamaria Bonacini,  Chiara Buttarini, Corrado Cananiello, Elisa Casalgradi, Chiara Susanna Pacchioni), la Circoscrizione 3 (Loris Bertacchini, Maria Bergonzoni, Simone Pietro Montanari  Alida Natali, Roberto Pistoni,  e  la Circoscrizione 1 (Roberto Ricco, Maurizio Fava, Michele Gandolfi, Ferdinando Pulitanò, Fiorenza Simoncini).

Azioni sul documento