15/01/2014

PIAZZA GRANDE /2 – SI RACCONTA IN RETE LA PIAZZA DI TUTTI

Testimonianze, foto, filmati si presentano sul sito web www.vitainpiazzagrande.it

L’indirizzo per ritrovarsi, incontrarsi, ricordare, è www.vitainpiazzagrande.it. È in questo luogo virtuale della rete Internet, creato appositamente per il progetto partecipato “È la mia vita in Piazza Grande”, che ogni testimonianza e ricordo sulla piazza cuore di Modena potrà essere facilmente sia scritto che letto. Assieme alle memorie dei cittadini, nel sito è anche possibile condividere filmati, fotografie e documenti, così da creare una sorta di grande “album” della piazza, destinato ad arricchirsi continuamente di nuovi contributi. Incrementandosi di giorno in giorno, il sito accompagnerà i modenesi partecipanti al progetto fino agli eventi finali previsti per la tarda primavera 2014 tra incontri, spettacoli e mostre.

Ogni testimonianza, oltre che riflettere un momento della vita della piazza, farà capire come i cittadini ne abbiano scritto la storia nei suoi aspetti più diversi, grandi e piccoli, ma tutti capaci di offrire qualcosa per comprendere meglio il nostro tempo. E accrescerà la consapevolezza del ruolo che ciascun modenese è chiamato a svolgere in quanto corresponsabile di questo luogo simbolo della comunità. All'interno del sito web, infatti, i diversi ricordi si incroceranno e ne stimoleranno altri, così che la stessa piazza, rivissuta e sentita attraverso le voci di modenesi di tutte le età, possa a sua volta essere compresa più a fondo e rispettata nei suoi valori storici, simbolici e culturali, religiosi e civili.

Oltre che direttamente dal sito, per partecipare al progetto “È la mia vita in Piazza Grande”, realizzato dal Museo civico d’arte di Modena, sede del coordinamento sito Unesco, ci si può collegare al sito del progetto (www.vitainpiazzagrande.it), si può scrivere alla email coordinamento@unesco.modena.it o recarsi al Museo civico d’arte al terzo piano di Palazzo dei Musei in largo Porta Sant’agostino 337 (tel. 059 2033101) negli orari d’apertura (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19).

Azioni sul documento