17/01/2014

PIAZZA GRANDE, UN SET PER I RITRATTI FOTOGRAFICI AI MODENESI

Allievi del Master di Fondazione Fotografia sabato 18 gennaio dalle 9 alle 16 tra il portico del Palazzo Comunale e l’abside del Duomo per scattare gratuitamente foto ai cittadini

Obiettivo: creare un legame visivo contemporaneo fra la piazza e le persone che la frequentano. Il progetto partecipato “È la mia vita in Piazza Grande” parte con il set fotografico a cura di Fondazione Fotografia, allestito tra il portico del Palazzo Comunale e l'abside del Duomo sabato 18 gennaio dalle 9 alle 16. L'iniziativa, gratuita, si rivolge a tutti i modenesi che avranno la possibilità di farsi ritrarre in piazza, così da testimoniare il legame fra le persone e uno dei simboli della città, dal 1997, assieme al Duomo e alla Ghirlandina, entrato a far parte della lista del patrimonio mondiale dell'umanità tutelato dall'Unesco. Gli scatti, eseguiti dagli studenti del Master di alta formazione sull'immagine contemporanea di Fondazione Fotografia, saranno pubblicati sul sito www.vitainpiazzagrande.it e saranno presentati negli eventi conclusivi del progetto, previsti nel maggio 2014.

Tutti i cittadini, di lunga data o appena arrivati, turisti di passaggio, studenti e immigrati, possono così partecipare da protagonisti all'iniziativa e diventare testimoni della vita della piazza intesa come luogo di espressione dell'identità collettiva e dei suoi abitanti. E la fotografia diventa il mezzo per raccontare una storia che può essere anche raccontata e condivisa sul web.

Sempre sabato 18 gennaio ma dalle 10 alle 12, nella sala del Consiglio di Palazzo Comunale si svolge un focus-group con i rappresentanti delle comunità di migranti presenti in città, per coinvolgere nel progetto partecipato anche i nuovi modenesi. L’iniziativa è in collaborazione con il Centro stranieri e la Casa delle Culture.

Per partecipare a “È la mia vita in piazza Grande” ci si può collegare al sito del progetto (www.vitainpiazzagrande.it), si può scrivere alla email coordinamento@unesco.modena.it o recarsi al Museo civico d’arte al terzo piano di Palazzo dei Musei in largo Porta Sant’agostino 337 (tel. 059 2033101) negli orari d’apertura (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19).

Azioni sul documento