17/01/2014

SEPARAZIONE, AL VIA GLI INCONTRI SABATO 18 GENNAIO

Al primo appuntamento, in piazzale Redecocca, approfondimento sul conflitto di coppia Alla Delfini allestite due sezioni tematiche di testi con bibliografia consultabile on line

Prende avvio sabato 18 gennaio il ciclo di incontri gratuiti rivolti ai nuclei con figli che stanno attraversando un’esperienza di separazione “Strada facendo vedrai. La separazione: storia di un cambiamento familiare”, che e proseguirà fino alla fine del mese di marzo. In corrispondenza con il ciclo di appuntamenti, alla Biblioteca Delfini sono state allestite bacheche tematiche di testi inerenti al tema: libri per ragazzi e genitori alla Biblioteca dei ragazzi e volumi rivolti ad adulti nella bacheca davanti alla sezione Educazione e cura. È inoltre possibile consultare la bibliografia disponibile on line (www.bibliomo.it/SebinaOpac/.do?idBib0=421221302103 per i libri rivolti agli adulti; www.bibliomo.it/SebinaOpac/.do?idBib0=421221312150 per i testi destinati ai ragazzi).

Il primo incontro di “Strada facendo vedrai”, dal titolo “Insieme a te non ci sto più”, in programma sabato mattina dalle 10 alle 12 presso la Sala conferenze della Circoscrizione 1 in piazzale Redecocca 1, sarà l’occasione per presentare il percorso e per approfondire il tema del conflitto nella coppia, dalla crisi alla separazione, insieme allo psichiatra e psicoanalista Spi del Gruppo Psiche – Dike, Mario Vittorangeli.

Il ciclo di sette appuntamenti, organizzato dal servizio di Mediazione familiare del Centro per le famiglie del Comune di Modena, in collaborazione con la Circoscrizione Centro storico, il servizio di psicologia dell’Azienda Usl e il Centro di consulenza per la famiglia, ha l’obiettivo di sostenere le famiglie e di diffondere una cultura più accogliente e consapevole verso i bisogni degli adulti e dei bambini coinvolti nel cambiamento. Gli incontri sono rivolti a genitori, nonni, nuovi partner e a tutti gli adulti che hanno una relazione significativa ed educativa con i figli e offrono la possibilità di confronto con esperti per facilitare la messa in rete di risorse utili al cambiamento, cercando di promuovere il benessere di genitori e figli coinvolti.

Gli incontri proseguiranno sabato 1, 8, 22 febbraio e 8, 22, 29 marzo, e riguarderanno i temi del distacco emotivo dal partner, del passaggio dalla coppia coniugale alla coppia genitoriale, delle emozioni e dei comportamenti dei figli nella separazione, della costruzione della nuova coppia e della relazione educativa con i figli. È possibile partecipare all'intero percorso oppure a singoli incontri.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al Centro per le Famiglie (piazzale Redecocca 1, tel. 059 2033614, 059 2033615 il lunedì e giovedì 8.30-13, 14.30-18, fax 059 2033338, centro.famiglie@comune.modena.it, www.comune.modena.it/informafamiglie).

Azioni sul documento