15/01/2014

TRE GIORNI TRA POESIA, EROI CIVILI E MUSICA DAL VIVO

Venerdì, alla Tenda, la strage di piazza Fontana nei ricordi della figlia di una vittima. Sabato i The Chicken Queens portano l’album in uscita. Domenica tra versi e suoni

Nel mese della Memoria, venerdì 17 gennaio alle 21 la Tenda di Modena, gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune, dedica la serata di Letture a cura dell’associazione l’Asino che vola a “Ora che ricordo ancora”. Il libro in cui Matteo Dendena ricostruisce la vita e il ruolo pubblico di Francesca Dendena, figlia di Pietro, vittima della strage di piazza Fontana il 12 dicembre 1969. Quel giorno segnò la vita di Francesca e della sua famiglia e sancì l’inizio dell’impegno di Francesca per ricercare la verità e la giustizia dovute alle vittime della strage e alle loro famiglie. Nella prima parte del libro, Matteo Dendena, che sarà presente alla serata, racconta il ruolo pubblico di eroe civile di Francesca, mentre la seconda parte del libro è occupata dai ricordi privati dei suoi famigliari.

Sabato 18 gennaio alle 21 sarà invece all’insegna della musica live con “The Chicken Queens Release Party”, seconda data del 2014 e secondo release show del mese alla Tenda dove il power duo modenese The Chicken Queens presenterà i brani del nuovo disco “Up From The Grave”, in uscita il 18 gennaio. Insieme a loro, per mantenere la serata sulle coordinate del blues, garage, saranno i Rashomon, anche loro in procinto di uscire con un nuovo disco.

Infine, domenica 19 gennaio alle 18 la Tenda sarà teatro di un concerto acustico letterario, “La fenice risorge quando la poesia muore”, a cura di Alessandro Polisco che leggerà inediti tratti dal suo ultimo lavoro autoprodotto dal titolo. La sonorizzazione è di Emanuele Fancinelli in collaborazione con Suoni Dell'altro Mondo.

La Tenda si trova in viale Monte Kosica 95, angolo viale Molza; tutte le iniziative sono a ingresso gratuito; per informazioni: www.comune.modena.it/latenda, www.facebook.com/latenda, latenda@comune.modena.it (tel. 059 2034808).

Azioni sul documento