16/10/2014

“IL CORPO NON DIMENTICA”, VIOLETTA BELLOCCHIO ALLA DELFINI

La scrittrice e giornalista presenta il suo libro sabato 18 ottobre alle 17 in biblioteca Dalla dipendenza dall’alcol alla risalita alla vita. Primo appuntamento di “Autori in Zona”

Per il sesto anno consecutivo alla Biblioteca Delfini di Corso Canalgrande 103, si svolge la rassegna “Autori in Zona”, a cura di “Zona Holden”, con nuovi incontri dedicati alle storie e agli autori.

Il primo appuntamento, sono tutti gratuiti e aperti a tutti, si svolge sabato 18 ottobre alle 17 con l’autrice Violetta Bellocchio. Scrittrice, giornalista ed esperta di cinema, presenterà il suo romanzo/memoir “Il corpo non dimentica” (Mondadori 2014), nel quale senza filtri ripercorre i tre anni della sua vita in cui ha sofferto di dipendenza dall'alcol, e quelli a seguire, quando ha cercato di far pace con la parte distruttiva di sé, seguendo un lungo percorso di rinascita raccontato con forza, vitalità e molta autoironia.

Violetta Bellocchio è scrittrice e giornalista. Ha lavorato per diverse riviste, tra cui “Rolling Stone”, “Grazia”, “Marie Claire”, “Wired” e “Link” e gestisce una serie di blog. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati nelle raccolte “Ho visto cose…” (Rizzoli 2008), “I confini della realtà” (Mondadori 2008), “Dizionario affettivo della lingua italiana” (Fandango 2008). Per Mondadori ha pubblicato nel 2009 il romanzo “Sono io che me ne vado” e nel 2014 “Il corpo non dimentica”.

I prossimi appuntamenti della rassegna “Autori in Zona” alla Biblioteca Delfini sono in programma sabato 25 ottobre alle 17 con Giuseppe Culicchia che presenta lo spettacolo performance ispirato a “Tutti giù per terra. Remixed” (Mondadori 2014) insieme con l’attrice Federica Mafucci; sabato 15 novembre alle 17 con Giuliana Altamura, Paola Cereda e Raffaella Silvestri che presentano rispettivamente “Corpi di Gloria” (Marsilio 2014), “Se chiedi al vento di restare” (Piemme 2014) e “La distanza da Helsinki” (Bompiani 2014); sabato 13 dicembre alle 17 con Francesco Carofiglio che presenta “Voglio vivere una volta sola” (Piemme 2014), in collaborazione con l’associazione culturale L’Asino che vola

Informazioni on line (www.comune.modena.it/biblioteche).

Azioni sul documento