07/10/2014

“ITALY DAYS”, A BAKU UNA VETRINA PER MODENA IN AZERBAIGIAN

Cultura, economia, enogastronomia: il “Made in Modena” si presenta il 10 ottobre

Una vetrina in Azerbaigian per Modena, la sua cultura e le sue eccellenze enogastronomiche. Venerdì 10 ottobre la capitale Baku ospita l’evento “Italy days in Baku”, una giornata di incontri commerciali dedicata interamente al territorio modenese, che terminerà con una serata di gala nella quale, in presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Baku Giampaolo Cutillo, e dell’ambasciatore dell’Azerbaigian a Roma Vaqif Sadıqov, sarà servita a 200 persone una cena “modenese” a buffet. A cucinarla, inviato “speciale” di Camera di commercio e Promec, sarà lo chef Roberto Macchioni, che potrà utilizzare il meglio dei prodotti tipici modenesi forniti da “Piacere Modena”.

L’evento “Modena: Tradition, Technology, Flavours, Music”, è organizzato da Itazercom (Italy Azerbaijan trade institute, presidente Manuela Traldi) con la Camera di Commercio di Modena e il patrocinio del Comune, e si svolge nel Baku Business Center, architettura di Chapman Taylor nel centro della città, sul boulevard che costeggia il Mar Caspio.

“Si tratta – commenta Tommaso Rotella, assessore alle Attività economiche e Promozione della città - di una opportunità di incontro tra Modena e l’Azerbaigian, sia per migliorare la conoscenza e l’amicizia reciproche, ma anche per incentivare prospettive di scambio culturale e per concretizzare opportunità di relazioni economiche e commerciali”.

Pino Pietrolucci di Itazercom, ideatore e promotore dell’evento, presenterà alle autorità e agli ospiti le eccellenze e i migliori prodotti del “Made in Modena”, in particolare nel campo delle tipicità enogastronomiche conosciute in tutto il mondo, avvalendosi di materiale promozionale e audiovisivi su Modena e i suoi monumenti e su eventi culturali con modenesi famosi nel mondo come Luciano Pavarotti.

L’iniziativa fa seguito alla visita a Modena nel giugno di quest’anno, di quindici imprenditori azerbaigiani, interessati a incontrare aziende modenesi dei settori agroalimentare, tessile e meccanico.

Azioni sul documento