14/10/2014

“MODENA – TIRANA” / 2 – “CHI HA FOTO E RACCONTI LI CONDIVIDA”

Appello per raccogliere foto, documenti, memorie storiche o famigliari per arrivare a una mostra attraverso un’azione partecipata basata su ascolto e condivisione

Per raccogliere materiali e documenti per il progetto “Italia - Albania. Due sponde dello stesso mare” e per arrivare all’allestimento della mostra “Modena – Tirana, andata e ritorno”, gli organizzatori dei Musei civici e di Moxa lanciano un appello pubblico che si rivolge a quanti possono portare la propria personale esperienza o  sono a conoscenza, attraverso famigliari o amici, di storie antiche o recenti che testimoniano il rapporto tra i due paesi nell’arco di tempo compreso tra la fine dell’Ottocento e l’invasione italiana durante la seconda guerra mondiale, fino all’emigrazione verso l’Italia di centinaia di migliaia di Albanesi negli ultimi vent’anni.

Attraverso la raccolta si intende recuperare memorie ed esperienze legate alla realtà regionale e in particolare a Modena e al suo territorio, attraverso un filo diretto con i cittadini modenesi, italiani e albanesi. Non si tratta di una semplice acquisizione di documenti, ma di un’azione partecipata, intesa come momento di condivisione e ascolto capace di portare in luce testimonianze inedite o poco conosciute. Fondamentale per il recupero di informazioni sarà il contributo delle associazioni di cittadini albanesi presenti sul territorio e in particolare la collaborazione di Albania News, portale di informazione con sede a Modena che opera a livello nazionale. Per il contenuto culturale e sociale e per la finalità di integrazione tra le diverse etnie di cittadini, il progetto viene promosso anche nelle scuole di Modena e provincia sollecitando la collaborazione e l’interesse degli insegnanti a coinvolgere gli studenti e le loro famiglie.

Il materiale raccolto sarà utilizzato per la realizzazione della mostra “Modena – Tirana, andata e ritorno” che sarà allestita ai Musei civici nell’autunno 2015.

Quanti collaboreranno al progetto consegnando fotografie, documenti o memorie storiche o famigliari riceveranno una copia omaggio del catalogo della mostra. Al termine dell’esposizione i materiali saranno restituiti ai proprietari. A coloro che desiderassero invece effettuare una donazione si garantisce la custodia e conservazione ai Musei civici.

Per informazioni e contatti ci si può rivolgere al Centro documentazione memorie coloniali alla Casa delle Culture di via Wiligelmo 80 a Modena, tel. 339-8250307 (on line www.memoriecoloniali.org – email - info@memoriecoloniali.org).

Azioni sul documento