10/10/2014

“RACCONTI PARALLELI”/4 – VALORIZZARE LE COLLEZIONI TESSILI

Incontro pubblico di presentazione del volume su convegno internazionale “Antiche trame, nuovi intrecci” alle 16 di sabato 11 ottobre al piano terra di Palazzo dei Musei

Sabato 11 ottobre prende il via alle 16 la Giornata del Contemporaneo a Palazzo dei Musei con la presentazione del volume con gli atti del convegno internazionale svoltosi a Modena “Antiche trame, nuovi intrecci. Conoscere e comunicare le collezioni tessili”. L’iniziativa, nell’ambito di “Racconti paralleli”, è aperta a tutti e si svolge nella sala dell'Ex Oratorio al piano terra del Palazzo di largo Sant’Agostino. Interverranno Gianpietro Cavazza, vicesindaco e assessore alla Cultura, Francesca Piccinini, direttrice dei Musei civici di Modena e Laura Carlini, responsabile del Servizio Musei dell'Ibcn (Istituto Beni Artistici Culturali e Naturali dell'Emilia – Romagna).

Il convegno, promosso dai Musei civici di Modena in collaborazione con l’Ibcn e il Dipartimento di Storia delle Arti dell'Università di Pisa ha creato un'importante occasione di confronto sul tema della valorizzazione delle collezioni tessili che ancora stenta a trovare debiti spazi di approfondimento in ambito nazionale.

Curatori delle principali realtà museali italiane ed estere hanno presentato la loro esperienza in materia, dando luogo a una riflessione che ha investito i molteplici aspetti della valorizzazione: dagli allestimenti permanenti alle mostre temporanee, dalla didattica ai progetti per la comunicazione, dalle esperienze di laboratorio all’applicazione delle nuove tecnologie.

Gli atti delle due giornate di studio, oltre ad arricchire di nuovi dati il quadro delle conoscenze, stimolano una concreta attenzione intorno ai metodi di valorizzazione dei tessuti antichi e ai criteri museografici più idonei a favorirne la conoscenza da parte del pubblico.

In occasione dell’incontro di sabato 11 ottobre sarà possibile acquistare il volume al Bookshop di Palazzo dei Musei al prezzo speciale di 15 euro anziché 18

 

Azioni sul documento