23/10/2014

“TUTTI GIÙ PER TERRA. REMIXED”, LA LETTURA DÀ SPETTACOLO

Alla biblioteca Delfini sabato 25 ottobre alle 17 Giuseppe Culicchia presenta il suo libro con l’attrice Federica Mafucci. Secondo appuntamento di “Autori in Zona”. Aperto a tutti

Niente a che vedere con gli schemi della più tradizionale chiacchierata letteraria. Per presentare un libro, sabato 25 ottobre alle 17 alla biblioteca Delfini, si assisterà a letture alternate a gag in una vera e propria performance con protagonisti uno scrittore e un clown. L’hanno chiamato, infatti, “Anti - Presentazione” il reading spettacolo di Federica Mafucci e Giuseppe Culicchia, dedicato al suo libro “Tutti giù per terra. Remixed” (Mondadori 2014). Vent'anni dopo il successo di “Tutti giù per terra” (Garzanti 1994), che raccontava le peripezie di un giovane ventenne torinese alle prese con università, lavoro, amori e amicizie, Culicchia ha riscritto il libro ambientandolo ai giorni nostri, per vedere se e cosa è cambiato nel frattempo.

L’iniziativa di sabato 25 in corso Canalgrande 103 è il secondo incontro, aperto a tutti e a ingresso libero, della rassegna “Autori in Zona”.

Giuseppe Culicchia è scrittore e traduttore. “Tutti giù per terra”, da cui è tratto il film con Valerio Mastandrea, è il suo romanzo d’esordio. Ha poi pubblicato una ventina di libri per editori italiani e tradotto autori americani come Mark Twain, Francis Scott Fitzgerald e Bret Easton Ellis. Nel 2014 ha pubblicato “Tutti giù per terra. Remixed” (Mondadori) e “Ma in seguito a rudi scontri” (Rizzoli).

Federica Mafucci è attrice. Diplomata alla scuola Atelier Teatro Fisico di Torino,  nel 2013 ha curato la produzione e la regia del reading/spettacolo “E così vorresti fare lo scrittore… ma pure la Callas?”. Nel 2014 ha creato insieme a Giuseppe Culicchia il reading/spettacolo “Tutti giù per terra. Remix. L’Anti-Presentazione” e ha curato la messa in scena di “Energia della Terra” al Museo Italgas di Torino.

Prossimo appuntamento di “Autori in Zona” alla Delfini sabato 15 novembre alle 17 con Giuliana Altamura, Paola Cereda e Raffaella Silvestri che presentano “Corpi di Gloria” (Marsilio 2014), “Se chiedi al vento di restare” (Piemme 2014) e “La distanza da Helsinki” (Bompiani 2014).

Informazioni on line (www.comune.modena.it/biblioteche).

Azioni sul documento