24/10/2014

CIMITERI / 5 - TELECAMERE E VIDEOCITOFONI A SAN CATALDO

Il sistema di videosorveglianza, collegato alla sala operativa della Polizia municipale, è stato potenziato recentemente. Due apparati anche a Saliceto Panaro

Sono complessivamente sette le telecamere di videosorveglianza attive al cimitero di San Cataldo dove sono operativi di alcuni mesi anche due videocitofoni collegati direttamente alla sala operativa della Polizia municipale. Alle sei telecamere installate nel 2008, infatti, insieme ai videocitofoni ne è stata installata anche una settima collocata sotto il portico dei bagni del nuovo cimitero.

Tutte le telecamere sono del modello brandeggiabile, possono cioè essere guidate dalla sala operativa, e le altre sei sono collocate sul perimetro esterno al cimitero e presso gli ingressi della camera mortuaria e reception del custode, all’ingresso principale.

I due videocitofoni sono nella zona bagni del cimitero nuovo e sul perimetro esterno, di fronte al sottopasso in via San Cataldo. Gli apparati sono forniti di una telecamera, un tasto campanello per l’invio dell’allarme in sala operativa, un microfono,  un altoparlante. Il sistema prevede una connessione sempre attiva tra il cimitero e sala operativa, dove l’operatore di turno vede la segnalazione di allarme e visualizza le immagini. I videocitofoni sono supportati da telecamere brandeggiabili poste nelle immediate vicinanze al punto di soccorso.

Il sistema fa parte del circuito di videosorveglianza del Comune gestito congiuntamente con le quattro centrali operative delle forze dell’ordine.

Al cimitero di Saliceto Panaro, inoltre, già da due anni sono state installate  due telecamere di tipo fisso, con sistema di registrazione locale, le cui immagini vengono conservate per sette giorni  e all’occorrenza possono essere scaricate da un operatore della Polizia municipale.

Azioni sul documento