01/10/2014

IN CONSIGLIO SI PARLA DI VALORIZZAZIONE DEI COMPLESSI MILITARI

Sarà votata una delibera sul protocollo di intesa tra Comune, Accademia e altri enti pubblici. In Aula la comunicazione del sindaco Muzzarelli e del comandante Tota

Un protocollo di intesa tra Comune di Modena, Comando Accademia militare e altri enti pubblici per la riqualificazione e valorizzazione di complessi militari di importanza storico monumentale. Sarà questo il tema principale della seduta del Consiglio comunale di Modena di giovedì 2 ottobre, su cui verrà discussa e approvata una delibera e ci sarà una comunicazione del sindaco Gian Carlo Muzzarelli e del comandante dell’Accademia Giuseppe Nicola Tota.

Nella seduta sarà inoltre trattata un’altra delibera relativa all’Accordo territoriale “Polo intermodale della logistica”. Prima dell’appello, previsto per le 16, verranno trattate alcune interrogazioni, da quella sulla sorveglianza del patrimonio artistico nelle chiese di proprietà del Comune a quella relativa al quadro del Guercino rubato: “E’ vero che era dotato di un impianto di allarme pagato dalla Fondazione Cassa di Risparmio, ma che non veniva regolarmente acceso, sembra per negligenza?”. Tra gli argomenti oggetto di interrogazione anche la necessità di mantenere le promesse sui parcheggi alternativi a quelli persi in piazza Roma, la manutenzione e apertura della pista ciclabile Modena-Campogalliano, lo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione della scuola Mattarella, il quadro dei campi da calcio di proprietà comunale messi in vendita.

In chiusura di Consiglio, tempo permettendo, saranno trattati due ordini del giorno sulle attività di sperimentazione presso il Centro servizi stabulatorio interdipartimentale dell’Università di Modena e Reggio Emilia e due relativi al servizio ferroviario Modena-Sassuolo.

Azioni sul documento