28/10/2014

IN MUNICIPIO I FONDATORI DELLA START-UP “NEURON GUARD”

L’assessore Rotella ha augurato “in bocca al lupo” a Enrico Giuliani e Mary Franzese. La loro innovazione, seconda in Europa, concorre negli Usa a una selezione mondiale Intel

Sono stati ricevuti a Palazzo Comunale dall’assessore alle Attività economiche Tommaso Rotella questa mattina, martedì 28 ottobre, Enrico Giuliani e Mary Franzese, cofondatori di Neuron Guard. Neuron Guard è una start-up modenese classificatasi seconda all'Intel Business Challenge Europe di Vilnius, e ora in procinto di partire per gli Stati Uniti d’America dove a Berkeley, dal 3 al 7 novembre, concorrerà con altri team selezionati nel resto del mondo all’Intel Global challenge.

La start-up con sede in città in via Castelvetro ha progettato uno speciale collare elettronico medicale che può prevenire, attraverso la refrigerazione, gravi conseguenze in pazienti che hanno riportato danni cerebrali acuti. L’idea è attualmente in fase di sviluppo.

“Neuron Guard – spiega Enrico Giuliani (32 anni) - è stata selezionata fra le 24 start-up semi-finaliste dell'Intel Business Challenge Europe. Siamo andati a Vilnius alla fine di settembre per un periodo di coaching con esperti internazionali di vari settori legati all'innovazione, e qui abbiamo partecipato alle finali. Abbiamo avuto così la possibilità – sottolinea Mary Franzese (28 anni) - di presentare il nostro progetto a investitori e rappresentanti del mondo imprenditoriale internazionale. A Vilnius abbiamo vinto il secondo premio (consegnatoci dal ministro dell'Economia lituano e dal vice-presidente perl’Europa dell'Intel), qualificandoci così per l’Intel Global Challenge a Berkeley. L'occasione è preziosa – conclude - come presentazione di alto livello al mondo degli investitori ed innovatori”.

L’assessore Rotella, che proprio giovedì 23 ottobre ha parlato in Consiglio comunale di start up e incubatori di imprese, ha augurato personalmente “in bocca al lupo” ai giovani di Neuron Guard, che dimostrano la vitalità di Modena anche tra le nascenti imprese che si basano su idee innovative.

Azioni sul documento