04/10/2014

L’EUROPA A MODENA, “COME INVESTIAMO I FONDI EUROPEI”

Le opportunità offerte da Por Fesr 2014-2020, che a livello regionale rende disponibili 482 milioni di euro, illustrate in un incontro pubblico lunedì 6 ottobre in Municipio

“Fondi europei, come li investiamo” è il titolo dell’incontro in programma lunedì 6 ottobre alle 15 nella sala consiliare al primo piano del Municipio di Modena, in piazza Grande. L’appuntamento sarà l'occasione per conoscere l'impiego passato e futuro del Fondo europeo di sviluppo regionale, e per approfondire gli assi di intervento per la nuova programmazione 2014-2020 e le risorse a disposizione per imprese e enti locali.

Si tratta del primo di tre appuntamenti che intendono informare sulle opportunità europee per il nostro territorio. Gli incontri, promossi da Europe Direct del Comune di Modena e Regione Emilia Romagna, si collocano nell’ambito di Modena e l’Europa per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e sono promossi nel quadro della rete provinciale modenapuntoeu, coordinata dal Comune di Modena.

Por Fesr, al centro del primo info day, è il programma operativo che mette a disposizioni fondi per quasi 482 milioni di euro, di cui 145 milioni per la ricerca e l’innovazione, 24 per lo sviluppo dell’Ict, 120 per la competitività e l’attrattività del sistema regionale, 96 per la promozione della low carbon economy nei territori, 48 per la valorizzazione delle risorse artistiche, culturali ed ambientali ai fini dell’attrazione turistica e circa 29 milioni per l’attuazione dell’agenda urbana per le città intelligenti, sostenibili e attrattive.

Ad aprire l’incontro sarà il sindaco  di Modena Gian Carlo Muzzarelli, mentre Morena Diazzi, responsabile attività produttive, turismo e commercio della Regione Emilia-Romagna illustrerà concretamente le opportunità che si aprono con Por Fesr per enti locali e imprese. Sono già 85 gli iscritti ma l’incontro è pubblico e si può partecipare liberamente.

L’incontro successivo si svolgerà venerdì 28 ottobre, sempre nella sala consiliare del Municipio, alle 9.15 quando si parlerà di Horizon 2020, il più grande programma quadro per la ricerca e l’innovazione mai lanciato dall’Unione europea, che rende disponibili quasi 80 miliardi di euro di finanziamenti, oltre agli investimenti nazionali pubblici e privati che questa somma attirerà.

Infine, venerdì 21 novembre, nella sala consiliare alle 9.15, sarà presentato il nuovo programma Europa per i Cittadini 2014-2020 che con una dotazione finanziaria di 229 milioni di euro, sostiene iniziative come le commemorazioni europee e i gemellaggi tra città, volti a rendere i cittadini più consapevoli dell'Unione europea, della sua storia e dei suoi valori. Il programma prevede dibattiti e discussioni su temi legati all'UE, che favoriranno un maggiore coinvolgimento dei cittadini in attività civiche e democratiche.

Azioni sul documento