16/10/2014

LA TENDA / 2 – CON ART & JAM È DI NUOVO TEMPO DI JAZZ

Mercoledì 22 ottobre con “Ambrose Akinmusire 5et” inaugura la terza edizione della rassegna. Tra le proposte, un laboratorio per far nascere una Big Band in città

Mercoledì 22 ottobre alla Tenda di Modena si alza il sipario sulla terza edizione della rassegna Art & Jam realizzata in collaborazione con Muse e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna e del Comune di Modena.

Sulla scia delle precedenti edizioni, che hanno ottenuto ottimi riscontri di pubblico, protagonisti della nuova programmazione saranno soprattutto artisti under 35. La grande novità di questa terza edizione è che gli appuntamenti in rassegna sono tutti a ingresso libero e gratuito.Nei concerti live, in programma solitamente in due giovedì sera al mese, si esibiranno giovani artisti italiani di grande spessore, nuovi talenti e gruppi emergenti, ma non mancheranno alcune icone del palcoscenico internazionale, quanto piccole produzioni originali. Nel calendario della nuova stagione anche la festa in occasione dell'International Jazz Day Unesco, attività didattiche e la presenza cittadina del Festival Crossroads. Inoltre, Art & Jam lancia quest’anno un laboratorio musicale rivolto ai giovani per far nascere una Big Band cittadina. “Il nostro obiettivo – spiegano gli organizzatori - è contribuire a creare interesse intorno alla musica improvvisata e alla libertà di espressione, rinnovare il pubblico cittadino che segue i concerti con una proposta di nuovi linguaggi in un luogo informale, che favorisce l'incontro grazie alla musica”.

Il primo appuntamento è per mercoledì 22 ottobre con Ambrose Akinmusire Quintet, concerto a ingresso gratuito. Sul palco, insieme al giovane talento Ambrose Akinmusire, trombettista originario di Oakland-California, ci saranno Walter Smith III sax tenore, Sam Harris pianoforte, Harish Raghavan contrabbasso, Tommy Crane batteria.

I concerti successivi sono in programma giovedì 6 novembre con Enrico Zanisi trio Keywords, il 20 novembre per un omaggio a Lucio Dalla in musica e danza  intitolato “A modo mio”;  giovedì 4 dicembre con Andrea Pozza UK Connection trio e l’11 dicembre con Camillocromo Beat Band.

La Tenda è in viale Molza angolo Viale Monte Kosica; per informazioni: latenda@comune.modena.it; www.facebook.com/latenda.

Azioni sul documento