22/10/2014

LA TENDA / 2 - STUDENTI A LEZIONE DI TEATRO CIVILE

Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti rivolti ai ragazzi delle suole superiori e dedicati alla Memoria e alla Costituzione. Previsti spettacoli conclusivi

Sono aperte le iscrizioni ai due corsi di teatro civile rivolti a studenti delle scuole medie superiori in programma alla Tenda per sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche della Memoria e della Costituzione. Gli incontri si svolgeranno il martedì pomeriggio dalle 18 alle 20 nella struttura di viale Molza  gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena e saranno condotti da personale qualificato dell'associazione culturale Zoè Teatri.

Il primo corso, “Sillabario della Memoria”, inizierà l’11 novembre e si concluderà il 27 gennaio con uno spettacolo in occasione della giornata della Memoria. I ragazzi lavoreranno su ricordo per interpretare e pensare diversamente il presente, raccogliendo storie e memorie unite tra loro dal senso di perdita e di impotenza vissuto dai familiari delle vittime, attraverso le testimonianze dei figli dei sopravvissuti alla Shoah, che fanno gli stessi sogni e hanno le stesse paure dei genitori, nonostante questi ultimi mantengano il silenzio sulle atrocità del nazismo. Il viaggio si concluderà con le testimonianze di “altri” genitori ricordando la “sciagura” aerea del 6 dicembre 2010, quando un aereo militare si abbatté sull'Istituto Salvemini di Casalecchio di Reno, uccidendo 12 studenti. Attraverso la lettura di testi e fumetti, e grazie all'improvvisazione teatrale sarà costruita la drammaturgia collettiva.

Il secondo laboratorio, “Sillabario della Costituzione”, avrà inizio il 10 febbraio.

Dopo aver letto la Costituzione, gli studenti saranno accompagnati nell’approfondimento delle parole fondanti per individuare avvenimenti, anche personali, in cui si riscontri una mancanza di rispetto dei valori della costituzione. Ogni ragazzo scriverà, quindi, un testo sull’argomento scelto, che contribuirà alla stesura collettiva della sceneggiatura dello spettacolo finale. In entrambi i laboratori sarà anche possibile utilizzare la musica.

Azioni sul documento