16/10/2014

LA TENDA / 3 – CENTO BAND PER TRENTA CONCERTI

Ricco il calendario di appuntamenti live della Tenda 2014/2015. Insieme a band straniere di fama, tanti gruppi locali a confronto con i professionisti della musica

 

Da sempre punto di riferimento e ritrovo per i musicisti modenesi, più e meno giovani, anche nella stagione live 2014/2015 la Tenda darà ampio spazio alle musica dal vivo e alle band locali. Una trentina i concerti in cartellone da ottobre a maggio, con un numero di band a serata che varia fra tre e quattro. In totale saranno quindi oltre un centinaio i gruppi che si esibiranno. La maggior parte di loro proviene dal territorio modenese, ma sono in aumento anche le richieste di band di altre zone d’Italia, così come cresce la presenza di gruppi stranieri. Sono una decina quelli, provenienti principalmente da Gran Bretagna e Stati Uniti, attesi alla Tenda in questa stagione.

“La presenza di ospiti stranieri – spiegano gli organizzatori – in gran parte noti nel panorama internazionale, costituisce un'occasione unica per le band emergenti modenesi di condividere il palcoscenico con musicisti professionisti provenienti da altre realtà, avendo così la possibilità di aumentare il proprio bagaglio di esperienze e allargare gli orizzonti musicali. La volontà di porre sullo stesso piano band emergenti e professioniste, tanto che durante il concerto viene fornita un'assistenza tecnica di uguale livello, rappresenta una delle peculiarità della programmazione live della Tenda”.

Tra gli appuntamenti da non perdere della stagione, che si è aperta con i californiani El Ten Eleven, si segnalano gli inglesi Maybeshewill che il 31 ottobre saranno accompagnati da un giovanissimo musicista carpigiano, Machweo; il 23 novembre Prawn e il 14 dicembre il live di Dowsing, anche in questo caso in compagnia di una ampia rappresentativa di band locali. Per gli amanti delle sonorità più decise, il 10 dicembre saliranno contemporaneamente sul palco tre band di spicco della scena post-hardcore, gli americani Vanna e gli inglesi Climates e i Crooks.

Infine, non mancheranno i release show di gruppi italiani che scelgono la Tenda per presentare i loro nuovi lavori discografici: il 22 Novembre sarà la volta dei Summer of Hoaxes e una settimana dopo sarà il turno di Ed, in compagnia degli Ofeliadorme.

La Tenda è in viale Molza angolo Viale Monte Kosica; per informazioni: latenda@comune.modena.it; www.facebook.com/latenda.

Azioni sul documento