16/10/2014

LA TENDA, NUOVA STAGIONE DI AUTORI, TEATRO E IMPEGNO

Otto mesi di iniziative gratuite sul filo di memoria, donne, migranti e legalità. Appuntamenti al via il 18 e 19 ottobre tra musica live e incontri su salute mentale

Otto mesi di concerti, spettacoli teatrali, reading, presentazioni di libri, danza, proiezioni cinematografiche, mostre e laboratori: il tutto all’insegna dell’impegno e della creatività giovanile. Prende il via sabato 18 ottobre con una serata di musica dal vivo la nuova stagione della Tenda, la struttura di viale Molza (angolo Monte Kosica) gestita dall'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena in collaborazione con Intendiamoci e altre associazioni.

Nel mese di apertura la Tenda ospita, come da tradizione, le iniziative di “Mat, la settimana della Salute mentale”, che domenica 19 ottobre vedrà dalle 19 l’aperitivo in musica con il concerto Officina del suono, Tam tam band di Stone project, l’inaugurazione della mostra “Viaggio Creativo” e, a seguire, nei giorni successivi, dibattiti, incontri con autori e letture.

Il 22 ottobre, con il concerto di Amrose Akinmusire quintet, prende il via anche la terza edizione della rassegna Art & Jam che porta alla Tenda grandi interpreti under 35 del jazz, realizzata in collaborazione con Muse e il contributo della Fondazione cassa di risparmio di Modena.

A novembre partono, inoltre, gli incontri con gli autori a cura dell’associazione l’Asino che Vola che il 13 alle 21 porterà a Modena Daniele Sanzone autore di “Camorra sound” e il 26 Alessandro Gallo e Giulia di Girolamo, autori di “Non diamoci pace”. In entrambi gli incontri si parlerà di mafie, ambientate nel napoletano nel primo caso, in Emilia Romagna nel secondo.

Mafie, legalità e cittadinanza è appunto una dei quattro temi principali che saranno approfonditi durante l’anno attraverso decine di appuntamenti. Gli altri sono “la donna”, in un percorso che si aprirà il 25 novembre in occasione della Giornata internazionale contro la violenza per concludersi l’8 marzo; “i migranti”, che indagherà il tema della diversità, e “la memoria”.

Tra le novità della nuova programmazione, sono appunto dedicati alla memoria i laboratori teatrali a cura di Zoè Teatri e rivolti alle scuole superiori, che sfoceranno in due spettacoli: il Sillabario della Memoria il 27 gennaio e il Sillabario della Costituzione il 22 aprile.

Del tutto nuovi sono anche gli incontri Urban call, dedicati alla cultura hip hop tra musica, danza e conoscenza, in programma la domenica pomeriggio a cadenza mensile e coordinati da alcuni ballerini di BlakSoulz dancecrew in collaborazione con Modena Danza. Con analoga frequenza si svolgerà anche Urban Lab, il laboratorio di ricerca di movimento e contaminazioni con musica dal vivo condotto da Elisa Balugani, Gaia Davolio, Enrico Pasini.

Inoltre, con lo spettacolo di improvvisazione teatrale del 26 ottobre viene avviata una collaborazione con la compagnia teatrale 5 Dita nella presa e si svolgono in ottobre anche le lezioni di prova del corso di improvvisazione teatrale della Scuola nazionale.

Nuova e ricchissima di particolari, significati e riferimenti al tema del mese e a Modena, anche la veste grafica dei flyer della Tenda, sempre a cura di Davide Montorsi, con protagonista le maschere, una diversa per ogni mese.

Infine, sono oltre una dozzina i gruppi e le associazioni coinvolti nella nuova programmazione della Tenda: Intendiamoci, Insieme a Noi, Idee in circolo, Asam, Muse, Modena Danza, Zoè Teatri, 5 Dita nella presa, Rosa Bianca, Gioventù musicale d'Italia, L'Asino che Vola, Amnesty International, Emergency Modena, Samsara Route blogger, Legacoop Emilia Romagna.

Il calendario completo di tutte le iniziative sarà consultabile sul sito web (www.comune.modena.it/latenda) per informazioni: latenda@comune.modena.it

www.facebook.com/latenda, tel. 059 2034810.

Azioni sul documento