23/10/2014

PALAZZO DEI MUSEI, UN SECOLO DI “ITALIANI VIAGGIATORI” IN FOTO

La mostra itinerante del Touring Club Italiano inaugura sabato 25 ottobre alle 10.30

Trenta suggestivi scatti fotografici che ripercorrono oltre un secolo di vacanze e di viaggi degli italiani, partendo da quelli in bicicletta “inventati“ dal Touring.

La mostra itinerante “Italiani viaggiatori”, organizzata dal Touring Club Italiano, fa tappa da sabato 25 ottobre a domenica 2 novembre al Palazzo dei Musei di Modena (largo Sant’Agostino), in collaborazione con i Musei civici cittadini.

L’inaugurazione si svolge sabato 25 ottobre alle 10.30 alla presenza di Tommaso Rotella, assessore alle Attività economiche e alla Promozione della città, e di Francesca Piccinini, direttrice dei Musei civici.

L’esposizione è visitabile gratuitamente dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30 e la domenica dalle 9.30 alle 19.30.

La mostra “Italiani viaggiatori”, rientra nei festeggiamenti per i 120 anni del Touring che, spiegano gli organizzatori, proprio nel 1894 ha “inventato” il turismo in Italia e contribuito a fare dell’Italia dei primi del ‘900 un Paese reale, vicino, accessibile. Il Touring, si legge nella scheda di presentazione della mostra, avendo come scopo il viaggiare, si è adoperato affinché strumenti pratici, modalità e mete del viaggiatore stesso fossero adeguati, ben tenuti, accessibili, promossi e sostenuti. Il primo obiettivo del Club, convinto non solo dell’utilità sociale e culturale del turismo, ma anche, fermamente, dell’elevato potenziale attrattivo dell’Italia intera fu quello, conclude la presentazione, di “far conoscere l’Italia agli italiani”.

I Musei civici di Modena sono uno dei siti culturali che aderiscono ad “Aperti per voi” l’iniziativa promossa dal Touring Club che dal 2005 rende fruibili in modo sistematico e continuativo luoghi d’arte e di cultura. I volontari Touring per il Patrimonio Culturale, anima di “Aperti per Voi”, accolgono cittadini e turisti a Palazzo dei Musei dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il sabato dalle 10 alle 13. A Modena il Touring è attivo con i volontari anche alla Biblioteca Estense Universitaria al martedì, mercoledì e giovedì pomeriggio.

Azioni sul documento