08/10/2014

TORRENTE TIEPIDO, COMUNE A STB: “LIBERATELO DAI TRONCHI”

L’assessore Guerzoni sollecita l’intervento: “Situazione già segnalata da tempo dai tecnici comunali”. Richiesto anche un migliore coordinamento con i Comuni

Il torrente Tipiedo “deve essere al più presto liberato dai tronchi e dai residui dei lavori di pulizia della vegetazione” realizzati dal Servizio tecnico di bacino (Stb) della Regione, responsabile della gestione del corso d’acqua. Lo afferma l’assessore all’Ambiente del Comune di Modena Giulio Guerzoni sottolineando che “i tecnici comunali hanno già segnalato a Stb da diversi giorni gli sbarramenti presenti nel torrente con la rassicurazione che i problemi evidenziati saranno risolti a breve. Continueremo a sollecitare l’intervento prima che con qualche temporale particolarmente intenso si possano verificare danni e disagi al territorio circostante”.

La competenza per questo tipo di interventi, infatti, è di Stb che, per i diversi bacini idrografici presenti in regione, ha appunto responsabilità orientate alla difesa del suolo, con funzioni operative connesse a eventi idraulici e idrogeologici. E’ Stb, per esempio, che ha attivato e coordina le aziende impegnate nella pulizia dalla vegetazione delle arginature del Tiepido, probabilmente una delle cause della formazione di alcuni sbarramenti sul corso d’acqua.

“Su questo tema, comunque, serve un maggiore coordinamento tra Stb e Comuni, come abbiamo più volte richiesto – aggiunge l’assessore Guerzoni – visto che per prevenire la formazione di queste dighe temporanee non basta essere virtuosi sul proprio territorio mantenendo libera la porzione di alveo fluviale. Spesso, infatti, gli sbarramenti si possono formare con materiali trasportati a valle dal torrente, come è facilmente intuibile. Serve quindi un’azione più efficace nel coordinare l’attività di tutti gli enti interessati”.

Azioni sul documento