29/10/2014

VIA CARTERIA 26 E 104, DUE COLLETTIVI INAUGURANO DUE ATELIER

Venerdì 31 ottobre alle 18.30 parte l’attività di “Converso” e Schwanzo Kollektiv”, i due gruppi che hanno vinto il concorso comunale per l’assegnazione di due spazi per due anni

Due atelier sotto un antico portico del centro storico di Modena, in via Carteria 26 e 104, affidati per due anni attraverso un concorso (hanno partecipato 11 collettivi) a due gruppi che vi svolgeranno attività espositive e creative. Uno è “Converso”, collettivo di giornalisti, illustratori, grafici, fotografi, artisti e videomaker che hanno dato vita a una realtà indipendente che si muove dentro e fuori dal web per creare forme di impulso culturale e hanno fondato il magazine “conversomag.com”; L’altro è “Schwanzo”un “Kollektiv” di ispirazione berlinese, che si autodefinisce “un taschino per artisti, apolitico, apartitico, una piattaforma nomade per il lancio di eventi terra-aria legati a qualsiasi forma di espressione e/o esperienza artistica”.

L’avventura di “Converso” e di “Schwanzo Kollektiv” negli spazi loro assegnati in via Carteria - zona del centro storico di Modena densa di attività creative, artistiche, artigianali e legate alla moda - incomincia venerdì 31 ottobre alle 17 (inaugurazione alle 18.30) e prosegue anche sabato e domenica 1 e 2 novembre. Nel primo weekend di apertura inaugurano con eventi che presentano il loro lavoro e i progetti di utilizzo degli spazi che occuperanno fino a settembre 2016.

Al civico 26 di via Carteria “Schwanzo Kollektiv” inaugura “Kein Signal”, un’installazione visiva, prima tappa del percorso EinMal; primo progetto stanziale del collettivo artistico formatosi a Berlino nel 2012, con già all’attivo diverse esposizioni in Europa.

“Converso” invece, al civico 104 presenta un progetto espositivo di fusione tra arte e giornalismo intitolato “Cronache”: un grande occhio fatto di frammenti di attualità diventa un racconto per immagini della società contemporanea dove chi guarda è a sua volta osservato. “Conversomag.com” è presente attraverso una selezione di 240 scatti, tra fotografie e screenshot di video presi dai propri reportage, sui quali l’artista Vanessa Rinaldi interverrà aggiungendo dettagli immaginari alla realtà giornalistica.

I due gruppi, formati da curatori ed artisti sono i vincitori della settima edizione del “Concorso per l’assegnazione in uso a giovani curatori ed artisti, per due anni, di due atelier in via Carteria a Modena”, promosso dall’ufficio Giovani d’Arte del Comune di Modena con l’intento di offrire spazi dedicati prevalentemente ad attività espositive, all’interno di una via ad alta connotazione creativa. Selezionati da una commissione, i due gruppi, composti da giovani operanti in discipline diverse e con curriculum artistici ed espositivi significativi, hanno presentato progetti di utilizzo degli spazi aventi caratteristiche di qualità, originalità e continuità di apertura.

Le attività espositive e performative realizzate dai due collettivi saranno spesso collegate alle iniziative culturali della città, nonché alle proposte delle gallerie d'arte e degli altri atelier presenti nella via, collaborando attivamente a progetti e ad iniziative comuni, arricchendoli con l'apporto di loro proposte specifiche.

Azioni sul documento