15/10/2014

VIVA / 2 – IL PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA GIORNO PER GIORNO

Dalle testimonianze di salvatori e salvati ai corsi per la rianimazione cardiopolmonare

Numerose le iniziative in programma nella tre giorni “Mani per la vita” in piazza Matteotti: dagli incontri e testimonianze di “salvatori” e “salvati” alle dimostrazioni pratiche e formazione per la rianimazione cardiopolmonare.

Giovedì 16 ottobre il programma prevede alle 10.30 i saluti di rappresentanti delle istituzioni e a seguire l’incontro con le campionesse della Liu Jo Volley di Modena. Nel pomeriggio, alle 16.30, sarà la volta dei giocatori del Modena Volley e, alle 17, l’intervista al cantante e musicista Gaetano Curreri. Venerdì mattina ad aprire la giornata di attività saranno i direttori generali dell’Azienda Usl e del Policlinico di Modena, Mariella Martini e Licia Petropulacos, e i presidenti di alcune associazioni legate alla sicurezza cardiovascolare. Alle 10.40 Incontro con lo chef Luca Marchini e i cuochi della Scuola di Cucina Amaltea. Nel pomeriggio, alle 16.30, incontro con Andrea e Alessia Farinetti, campioni europei di equitazione. Sabato mattina alle 10 è prevista una cerimonia di donazione dei defibrillatori alla città con il contributo di privati cittadini, Rotary Club Modena e Soroptimist Club Modena. Interverranno Giancarlo Muzzarelli, sindaco di Modena, Francesca Maletti, presidente del Consiglio comunale di Modena e Giovanni Spinella, presidente dell’associazione Gli Amici del Cuore. Nel pomeriggio dalle 17 sarà dato spazio a testimonianze e storie di vite salvate. E’ prevista anche la partecipazione della Famiglia Pavironica.

Durante i tre giorni sono in programma addestramenti alla rianimazione cardiopolmonare per gli studenti delle scuole, dell’università, per gli allenatori e i giocatori delle società sportive, e per i cadetti dell’Accademia Militare di Modena. Dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 ci saranno aree a disposizione dei cittadini per informarsi sugli addestramenti alla manovra di rianimazione cardiopolmonare. (per informazioni e programma dettagliato: email info@maniperlavita.it, www.maniperlavita.it).

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio Prefettura di Modena, Regione Emilia-Romagna, Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna, Comune di Modena, Anmco, Associazione nazionale medici ospedalieri, Società italiana di Cardiologia Morgagni, Leonardo, Cisalpino, Lancisi, Comune di Carpi, Comune di Castelfranco, Comune di Campogalliano, Comune di Bastiglia, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di finanza, Accademia militare di Modena, Corpo forestale dello Stato, Università di Modena e Reggio Emilia, Servizio sanitario regionale, Ausl, 118, Gruppo Garofano Hesperia Hospital, Croce Rossa Italiana, Croce Blu, Avis. Partner dell’iniziativa sono Rotary International distretto Ghirlandina, Soroptimist, Farmacia Buon Pastore, Lions club Castelfranco e Nonantola, Tracce, L.J. Volley, Volley Modena, Società del Sandrone, Grani & Partners, CasaModena, Caffè Cagliari, Coop, Pubblikoinos, Iris Ceramica, Piacentini Costruzioni, Carteria+, Abetaia Leopardi, Assicoop, Pyxis, Abetaia Giuseppe Giusti, Penathlon, Laerdal, Hotel Real Fini, Baia del Re, Casa del volontariato, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Franco Cosimo Panini Editore, Trc.

Azioni sul documento