30/10/2014

WEEKEND AI MUSEI CIVICI APERTI CON VISITE GUIDATE GRATUITE

Sabato 1 novembre alle 10.30 sulla strada romana del Novi Ark e al Lapidario; dalle 16 si scoprono le mostre in corso. Domenica 2 novembre incontro aperitivo di archeologia

Visite guidate gratuite e un incontro aperitivo aperto a tutti ai Musei civici di Modena di Palazzo dei Musei (largo Sant’Agostino), aperti a ingresso libero nel weekend dell’1 e 2 novembre. Proseguono, infatti, gli incontri di “Metti l’autunno in Museo, inediti percorsi tra arte e archeologia”, iniziative a ingresso gratuito collegate alle raccolte e alle mostre in corso.

Sabato 1 novembre le visite guidate a cura di Mediagroup98 (senza necessità di prenotazione) si dividono tra archeologia e arte. Alle 10.30 prende il via dall’ingresso della Biblioteca Universitaria di Economia (via Berengario 51, al Foro Boario) il percorso guidato fra NoviArk, Lapidario dei Musei civici e collezioni di età romana del museo. Nel pomeriggio, ritrovo all’ingresso al terzo piano, si svolgono due visite guidate alle mostre in corso ai Musei civici: “I giorni di Piazza Grande. Parole e immagini dal Medioevo a oggi”con inizio alle 16, mentre alle 17.30 si visita l’esposizione “Gli Este e la gloria. Ambizioni e rinunce”.

Domenica 2 novembre, invece, l’appuntamento è alle 16.30 nella Sala Crespellani dei Musei Civici (al terzo piano) con l’incontro aperitivo dedicato all’archeologia “Un'esperienza di ricerca sull'antico: il rilievo della strada del Novi Ark”.

A partire dal rilievo topografico eseguito dagli studenti dell'istituto tecnico per geometri Guarino Guarini di Modena, ha preso il via un progetto di ricerca interdisciplinare sulla strada di età augustea riportata in superficie al Novi Ark. Ad illustrare i risultati delle ricerche, che svelano aspetti inediti relativi ai materiali e alle tecniche costruttive impiegate, sono Stefano Lugli, professore associato del Dipartimento Scienze Chimiche e Geologiche dell'Università di Modena e Reggio Emilia, Francesco Fabbri, dottore in Scienze Geologiche, e gli archeologi Donato Labate della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna e Silvia Pellegrini del Museo civico archeologico etnologico di Modena.

Durante il fine settimana sarà inoltre possibile visitare liberamente le mostre in corso: oltre a “Gli Este e la Gloria. Ambizioni e rinunce” e “I giorni di Piazza Grande”, anche “Il denaro è un bene comune”, installazione dell'artista Marina Gasparini in cui i visitatori avranno la possibilità di attraversare un giardino sospeso all'interno della Sala Gandini che ospita una preziosa collezione di antichi tessuti.

I Musei civici, al terzo piano di Palazzo dei Musei sono aperti gratuitamente da martedì a venerdì dalle 9 alle 12 (al pomeriggio solo su prenotazione per gruppi di almeno 20 persone); sabato domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; chiuso nei lunedì non festivi.

Per informazioni: tel. 059 2033100 (www.comune.modena.it/museoarte).

Azioni sul documento