13/11/2014

“LE DONNE DI MUTINA”, AI MUSEI SI PARLA DI VETILIA E LE ALTRE

Weekend di storia e arte a Palazzo dei Musei. Sabato 15 novembre si parla degli “Este e la gloria”. Domenica 16 delle donne della città e del territorio modenese in età romana

Le “donne di Mutina” e “Gli Estensi e la gloria”. Ancora un fine settimana all’insegna dell’arte ai Musei civici di Modena di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino. Sabato 15 e domenica 16 novembre proseguono, infatti, gli incontri di “Metti l’autunno in museo”, collegati alle raccolte e alle mostre in corso. Gli appuntamenti sono aperti a tutti a ingresso libero e si chiudono con un aperitivo.

Sabato 15 novembre alle 16.30, alla sala Crespellani al terzo piano, è in programma un momento di approfondimento intorno alla mostra “Gli Este e la gloria”, in cui Federico Fischetti e Marcello Toffanello, storici dell'arte della Soprintendenza per i Beni storici e artistici di Modena e Reggio Emilia, metteranno a confronto il diverso rapporto con il potere e con la gloria di due figure esemplari della dinastia estense: Alfonso I che rappresenta la solidità dell'onore conquistato con le armi, e Alfonso III che rinuncia alla gloria terrena, abdicando in favore del giovane figlio Francesco entrando poco dopo nell'ordine dei Cappuccini.

Domenica 16 novembre, invece, di nuovo alle 16.30 e sempre in Sala Crespellani, Daniela Rigato, docente di Storia Sociale del Mondo Antico presso l’Università di Bologna, e Laura Parisini, storica ed esperta di epigrafia modenese, dopo un excursus sulla storia di Mutina affrontano il tema della condizione femminile in età romana attraverso il richiamo alle fonti epigrafiche e iconografiche di donne modenesi dell’epoca nell’incontro “Vetilia e le altre: storie di donne dalla città e dal territorio di Mutina”. Esemplare è la storia di Vetilia tramandata grazie al ritrovamento della monumentale sepoltura che lei stessa fece costruire per il marito, il nobile decurione Lucio Valerio Costante e che costituisce un’importante testimonianza sulla società dell’antica città.

Durante il fine settimana sarà inoltre possibile visitare liberamente le mostre in corso: oltre a “Gli Este e la Gloria. Ambizioni e rinunce” e “I giorni di Piazza Grande”, che chiude domenica 16 novembre, e “Il denaro è un bene comune”, installazione dell'artista Marina Gasparini in cui i visitatori hanno la possibilità di attraversare un giardino tessile sospeso all'interno della Sala Gandini che ospita una preziosa collezione di antichi tessuti.

I Musei civici, al terzo piano di Palazzo dei Musei sono aperti gratuitamente da martedì a venerdì dalle 9 alle 12 (al pomeriggio solo su prenotazione per gruppi di almeno 20 persone); sabato domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; chiuso nei lunedì non festivi.

Per informazioni: tel. 059 2033100 (www.comune.modena.it/museoarte).

Azioni sul documento