19/11/2014

229 MILIONI DI EURO PER AVVICINARE I CITTADINI ALL’EUROPA

Venerdì 21 novembre nella sala consiliare del Municipio giornata informativa sulle opportunità di finanziamento per iniziative come gemellaggi e commemorazioni

Venerdì 21 novembre alle 9.15 l’appuntamento nella sala consiliare del Municipio di Modena è con le giornate informative dedicate agli strumenti di finanziamento messi in campo dall’Unione europea e promosse da Europe Direct - Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali.

In particolare, si parlerà del nuovo programma “Europa per i cittadini”, che copre il periodo 2014-2020 con una dotazione finanziaria di 229 milioni di euro. Il programma, che si rivolge ad associazioni, fondazioni, organizzazioni no profit e, per alcune azioni, anche autorità pubbliche, sostiene iniziative come le commemorazioni dei grandi eventi storici dell’Europa e i gemellaggi tra città, volte a rendere i cittadini più consapevoli dell’Unione europea, della sua storia e dei suoi valori. Con “Europa per i cittadini”, Bruxelles intende attivare un dialogo diretto, al di fuori dei percorsi formali e istituzionali, con i cittadini dell’Unione.

Ad aprire l’incontro alle 9.45 saranno i saluti del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli. A seguire, Rita Sassu del punto informativo ufficiale del programma “Europa per i cittadini” in Italia, istituito presso il ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, spiegherà obiettivi e priorità del Programma Europa per i Cittadini e illustrerà il Bando Impegno democratico e Partecipazione civica: progetti di gemellaggio, reti di città, progetti della società civile. Dopo un quarto d’ora di pausa dedicato alle domande dei partecipanti, alle 11.30 la seconda parte della mattinata sarà dedicata a Bando Memoria Europea con calcolo della sovvenzione europea, criteri di selezione e modalità delle candidature.

La giornata è aperta a tutti ma per motivi organizzativi i partecipanti sono invitati a registrarsi al sito: http://europedirect.comune.modena.it.

L’appuntamento rientra tra gli incontri promossi da Europe Direct del Comune di Modena e Regione Emilia Romagna per informare sulle opportunità europee per il nostro territorio. I seminari si collocano nell’ambito di Modena e l’Europa per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva; sono promossi nel quadro della rete provinciale modenapuntoeu, coordinata dal Comune di Modena.

Azioni sul documento