05/11/2014

BILANCIO, “SBLOCCA MODENA” E PIANO ECONOMIA AL TAVOLO

I sottoscrittori del Patto convocati per mercoledì 12 novembre. Muzzarelli a Rete Imprese: “Faremo tutto il possibile per evitare il ricorso alla fiscalità locale”

Sarà dedicato anche ai primi indirizzi sui bilanci del Comune e della Provincia di Modena l’incontro del Tavolo previsto dal “Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva della città di Modena e del suo territorio” convocato dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli per mercoledì 12 novembre alle 15.30.

L’appuntamento, che giunge pochi giorni dopo la sottoscrizione del Patto da parte delle organizzazioni economiche, sindacali e sociali, prevede anche l’illustrazione dei provvedimenti urbanistici “Sblocca Modena”, in vista della presentazione in Consiglio comunale di una specifica delibera d’indirizzi, e del Piano operativo sull’economia.

“Mi spiace – commenta il sindaco riferendosi ad alcune dichiarazioni agli organi d’informazione – che gli amici di Rete Imprese intervengano senza conoscere i dati reali dei bilanci dei Comuni e della Provincia. Ho già detto a più riprese che farò tutto il possibile per tagliare le spese e razionalizzare le strutture, evitando il ricorso alla fiscalità locale”. 

Per Muzzarelli tuttavia “esistono limiti invalicabili oltre i quali bisogna chiudere servizi ai cittadini, quindi è bene che nessuno metta le mani avanti e che entriamo nel merito. Come promesso, ho già convocato il Tavolo per la crescita il prossimo 12 novembre e al primo punto ho messo proprio l’esame della legge di stabilità e del suo impatto sui bilanci locali. Quella sarà la sede nella quale ognuno potrà prendere atto della gravità della situazione – conclude Muzzarelli – e portare il proprio contributo costruttivo, auspicabilmente non solo polemico, alla ricerca delle soluzioni e innanzitutto, alla iniziativa politica che serve per correggere la manovra nazionale”. 

Azioni sul documento