12/11/2014

FESTIVAL / 2 - LA SERATA CHE CONIUGA CANTO E DIALETTO

Sabato 15 Matteo Becucci dal “Tale e Quale show” e tanti altri artisti a forum Monzani per i nati prematuri e l’accoglienza dei bambini di Chernobyl

Il Festival della Canzone Dialettale Modenese 2014, che si svolgerà sabato 15 novembre alle 21 al Forum Monzani di via Aristotele con il patrocinio del Comune di Modena, giunge alla 16esima edizione. Tanti gli artisti che anche quest’anno interverranno a titolo gratuito alla manifestazione a scopo benefico che coniuga la tradizione del dialetto con il canto. Il ricavato dell’iniziativa andrà a sostegno del progetto Nicolò Leon per la donazione del latte materno e del Progetto Chernobyl per l’accoglienza dei bambini ucraini.

Ospite speciale della serata intitolata “Nutriamo il futuro” sarà Matteo Becucci, già vincitore dell’edizione 2009 del programma televisivo “X Factor”, che arriverà direttamente da Roma dove è tra i protagonisti di “Tale e Quale show”. Ospite speciale modenese del Festival sarà, inoltre, Lalo Cibelli, straordinario interprete di musical che ha collaborato anche con Lucio Dalla nella “Tosca”, oltre che con il poeta Emilio Rentocchini.

Parteciperanno inoltre alla serata Massimo Varini e Rossella Zanasi, Betta Sacchetti, Enrico Prandi, Marco Formetini, Davide Turci, Gaspare Palmieri, Frank Paulis, Gianni Molinari e Federica Grazia, Roberto Zanni, Maurizio Toffanetti, Giulio Catellani, Threeside,  Leplioma e altri ospiti a sorpresa.

La serata sarà condotta dall'ideatore del festival, il comico e cabarettista Graziano Grazioli che spiega come “il dialetto fosse la terra di mezzo fra il latino, parlato dagli eruditi e dai colti, e l'italiano, che sarebbe poi diventato la nostra lingua. Era l'accomodamento dei semplici alla lingua dei potenti, divenuta nel tempo prima la lingua degli ignoranti, poi un patrimonio storico da riscoprire e preservare”.

Gli artisti si esibiranno in pezzi inediti, rigorosamente in dialetto modenese che risentirà di inflessioni legate alla provenienza dei protagonisti che arrivano dalla città, dalla pianura, dall’Appennino e dalla Bassa.

L’ingresso al Festival della canzone dialettale modenese costa 10 euro e i biglietti si possono acquistare la sera stessa al Forum Monzani di via Aristotele 33 prima dello spettacolo oppure, in prevendita, dalle 15 alle 23 alla Polivalente ’87 & Gino Pini, via Pio La Torre 61, Modena, tel. 059 300015.

Azioni sul documento