29/11/2014

IL CONSIGLIO RICORDA GORRIERI A DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA

Lunedì 1 dicembre celebrazione con il politologo Paolo Pombeni. Per la Giornata mondiale contro l’Aids intervento della direttrice Struttura Malattie infettive Cristina Mussini

Una celebrazione istituzionale per il decimo anniversario della scomparsa di Ermanno Gorrieri (1920 – 2004), politico modenese che, dopo l’esperienza nella Resistenza e dopo essere stato tra i fondatori della Cisl, è stato parlamentare e ministro del Lavoro. È quella che si svolgerà nella seduta del Consiglio comunale di lunedì 1 dicembre, dalle 15.30, con l’intervento in Aula del politologo Paolo Pombeni, introdotto dalla presidente del Consiglio Francesca Maletti e dal sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli.

La seduta sarà aperta alle 15 con una comunicazione relativa alla Giornata mondiale contro l’Aids, a cura di Cristina Mussini, direttrice della Struttura complessa Malattie infettive dell’Azienda ospedaliero-universitaria del Policlinico. Dopo la celebrazione di Gorrieri, i lavori del Consiglio proseguiranno con la trattazione di una delibera relativa al contratto di sindacato di voto e di disciplina dei trasferimenti azionari fra i soci pubblici di Hera spa e con i dibattiti relativi alle comunicazioni su Sicurezza stradale e su Mobilità e asse ferroviario effettuate dal sindaco nella seduta di giovedì 27 novembre.

Ermanno Gorrieri nacque a Magreta il 26 novembre 1920, dopo la laurea in giurisprudenza divenne ufficiale degli alpini e durante la seconda guerra mondiale partecipò alla Resistenza come comandante partigiano, con il nome di battaglia di Claudio. Fu tra coloro che diedero vita all’esperienza della Repubblica di Montefiorino. Sindacalista e studioso di problemi sociali, fu il leader della cosiddetta Sinistra modenese e ricoprì incarichi politici e istituzionali per la Democrazia Cristiana, tra cui quello di ministro del lavoro nel Governo Fanfani del 1987. Fondatore, insieme a Pierre Carniti, del movimento dei Cristiano sociali, partecipò alla nascita dei Democratici di sinistra. Si spense a Modena il 29 dicembre 2004 all’età di 84 anni.

Azioni sul documento