19/11/2014

MODENA, INFORMAZIONI SUL VOTO PER LE ELEZIONI REGIONALI

Si vota solo domenica 23 novembre dalle 7 alle 23 in 187 sezioni per eleggere il presidente della Regione Emilia-Romagna e i componenti dell'Assemblea legislativa

Sono poco più di 137 mila (137.050) i cittadini di Modena chiamati alle urne domenica 23 novembre per l'elezione del presidente della Regione Emilia-Romagna e il rinnovo dell’Assemblea legislativa regionale. L'elettorato di Modena è composto da 71 mila 981 elettrici e da 65 mila 54 elettori maschi.

Orari. Le operazioni di voto si svolgono solo domenica 23 dalle 7 alle 23 in 187 sezioni elettorali della città, quattro delle quali ospedaliere (al Policlinico e a Baggiovara).

Come si vota. Ci sarà un’unica scheda, di colore verde, sulla quale esprimere sia il voto per la candidata o il candidato Presidente, sia il voto per le liste. Sono diverse le possibilità.

Si può esprimere il voto per una candidata o un candidato Presidente e per una lista collegata; se si esprime solo il voto a una lista, questo si estende automaticamente anche alla candidata o candidato Presidente collegati.

Si può esprimere anche solo il voto a una candidata o candidato Presidente e a nessuna lista.

Si può anche votare per una lista e per una candidata o candidato Presidente non collegati (il cosiddetto voto disgiunto).

Preferenze. Si possono esprimere uno o due voti di preferenza per i candidati nella medesima lista. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Documenti. Per votare bisogna presentare ai seggi la tessera elettorale personale e la carta d’identità o un altro documento di identificazione con fotografia rilasciato da una pubblica amministrazione (patente, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare). Questi documenti sono considerati validi per esercitare il voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione. In mancanza di documento, un elettore del seggio o conosciuto dai componenti del seggio può riconoscere un altro elettore senza documenti.

Orari straordinari anagrafe. Per il rilascio delle carte di identità e tessere elettorali ci si può rivolgere all’Anagrafe di via Santi 40, che sarà aperta con orari straordinari venerdì e sabato 21 e 22 novembre dalle 8.30 alle 18; domenica 23 novembre dalle 7 alle 23 (orario continuato). Fino al 20 novembre l’Anagrafe apre dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30; giovedì anche il pomeriggio dalle 14 alle 18. Il telefono dell’Anagrafe è 059 2032077.

Sito internet. Il fac-simile della scheda elettorale, informazioni sul voto e sui documenti necessari per presentarsi ai seggi, l’elenco delle 187 sezioni cittadine, orari, numeri telefonici e link utili. Sono le notizie sulle elezioni regionali proposte dalla home page di Monet, la rete civica del Comune di Modena (www.comune.modena.it). È stata realizzata una applicazione “cercaseggio” per conoscere il seggio in cui votare (http://dovevoto.comune.modena.it/dovevoto) attivabile da smrtphone anche con la lettura di codici Qr.

Domenica 23 e lunedì 24 novembre il sito sarà costantemente aggiornato con i dati dell’affluenza alle urne, i voti, i votanti e le preferenze.

L’Ufficio Elettorale è in via Santi 40, tel. 059 2032077.

Azioni sul documento