18/11/2014

SCUOLA SPORT / 2 – DUE PERCORSI EDUCATIVI PER I BAMBINI

Un esperto di educazione fisica affianca gli insegnanti dalla prima alla terza elementare. In quarta e quinta orientamento allo sport con le associazioni

Dalla prima alla terza elementare “Scuola Sport” è un percorso di educazione fisica nell’ambito del quale un esperto, laureato in Scienze motorie, affianca gli insegnanti e insieme a loro progetta e coordina l’attività di educazione fisica, gestendo in prima persona due ore di lezione al mese, con cadenza quindicinale, mentre le altre vengono condotte dal docente stesso, seguendo il programma messo a punto. Nelle quarte e nelle quinte gli interventi sono invece dedicati a orientare allo sport e a promuoverlo come stile di vita e valore educativo. Durante l’anno gli studenti fanno conoscenza con 17 discipline sportive diverse che sperimentano attraverso le attività curate da tecnici e associazioni sportive.

Ai bambini di quinta è dedicato anche “Attivo. Il quaderno in movimento”, uno strumento didattico in forma di diario che suggerisce ai bambini i comportamenti che favoriscono l’attività motoria anche nella normalità quotidiana, li sfida ad alzarsi dal divano e ad abbandonare tv e computer, insegna a mangiare in modo sano.

Tra le attività integrative del progetto “Scuola Sport” c’è anche “Attivamente”, dieci minuti di attività fisica per iniziare bene le lezioni che viene svolta da tutte le classi nel mese di aprile, e poi la grande festa conclusiva del progetto per tutti i bimbi che si avviano alla scuola media. In questa grande manifestazione, tutti gli alunni di quinta possono conoscere da vicino tutti gli sport coinvolti nell’iniziativa seguendo un percorso sportivo a stazioni sotto la guida degli studenti dell’istituto superiore Sigonio. La festa vede in media la partecipazione di 1.400 alunni, un migliaio di genitori e circa 80 tecnici sportivi.

Azioni sul documento