05/11/2014

SEQUESTRATI DALLA MUNICIPALE 196 CAPI DI MAGLIERIA DA DONNA

Erano in vendita senza etichetta in un banco del mercato del lunedì al Novi Sad. Il titolare è stato sanzionato per contravvenzione alle norme del Codice del consumo

Sul banco aveva esposto in vendita 196 capi di maglieria femminile, di diverse taglie e colori, ma senza etichetta. Per questo motivo la Polizia municipale ha provveduto al sequestro amministrativo e a sanzionare per circa mille euro il titolare, residente in regione, in regola per gli altri aspetti della sua attività di ambulante.

È il risultato dei controlli a campione della Polizia Municipale operati ieri, 4 novembre, come ogni lunedì, al mercato ambulante settimanale al Parco Novi Sad.

Gli agenti della Polizia municipale, formati per i controlli commerciali e la lotta alla contraffazione, hanno accertato che i capi poi sequestrati risultavano “anonimi”, non recavano cioè alcuna indicazione relativa al produttore o all'importatore, contravvenendo così alle norme del Codice del consumo. L’assenza di etichetta, infatti, non permette la tracciabilità del prodotto, non consente cioè di sapere chi l’ha confezionato e dove, informazioni fondamentali per la tutela del consumatore.

Azioni sul documento