27/11/2014

SICUREZZA STRADALE / 3 – ZONE 30 E CICLABILI POTENZIATE

Tra gli interventi strutturali previsti dal Piano anche il miglioramento della segnaletica nelle zone più a rischio, come le intersezioni tra ciclabili e strade

Nuove “zone Trenta” con interventi per rallentare il traffico e mettere in sicurezza le strade. Lavori di riqualificazione e di rifacimento del manto stradale. Potenziamento delle piste ciclabili e della segnaletica soprattutto in prossimità degli incroci, ponendo particolare attenzione all’utenza debole e alle zone a rischio, come in prossimità di complessi scolastici, incroci, quartieri residenziali e intersezioni tra strade e percorsi ciclopedonali, che sono risultati essere i luoghi più pericolosi per gli utenti in bicicletta.

Sono questi i principali interventi strutturali previsti dal Piano della sicurezza stradale con l’obiettivo di migliorare le condizioni ambientali e infrastrutturali per aumentare la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

In particolare, a marzo 2015 il villaggio Inacasa, nel quartiere Sacca, diventerà  Zona Trenta. Nell’area, tra le vie Paltrinieri, Cassiani, Anderlini e strada Canaletto, che durante l’estate è stata interessata da una sperimentazione promossa con installazioni temporanee dal Comitato Sacca insieme al coordinamento della associazioni della mobilità sostenibile, la velocità di transito dei veicoli non potrà superare i 30 chilometri orari. Saranno realizzati due attraversamenti pedonali protetti con isole salvagente su strada Canaletto in corrispondenza di via Don Monari. Su via Pellico, all’incrocio con via Don Monari, un restringimento dell’intersezione ridurrà la lunghezza del nuovo attraversamento pedonale, mentre in via Cassiani, nel tratto non interessato dal trasporto pubblico, saranno installati dossi rallentatori di velocità.

Nel potenziamento delle piste ciclabili rientrano la realizzazione, nel 2015, del percorso ciclopedonale di via Giardini, nei tratti da piazzale Risorgimento a via della Pace e da via della Pace a viale Corassori. Sarà inoltre realizzato il primo stralcio del percorso ciclabile di via Emilia Est, da largo Garibaldi a via del Pozzo. Tra gli interventi di prossima realizzazione c’è anche l’apertura del sottopasso ciclopedonale ex Benfra, in zona Crocetta, che consentirà di superare la ferrovia evitando di percorrere il cavalcaferrovia. La parte dei lavori relativa al comparto Benfra è già stata realizzata, manca ancora la parte di competenza comunale del comparto ex Acciaierie: nel 2015 sarà realizzato un primo stralcio funzionale.

Infine, oltre alla riqualificazione di piazza Roma e di corso Duomo, l’Amministrazione interverrà con lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento del manto stradale delle vie Nonantolana, Jugoslavia, Delle Suore, Scanaroli, di piazza Dante e, a tratti, di via Emilia Est, via Giardini, via Fratelli Rosselli e della tangenziale Quasimodo.

Previsti, infine, interventi di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali e delle intersezioni, oltre che lavori di adeguamento dei guard-rail della tangenziale di competenza comunale, anche con l’installazione di barriere a protezione.

 

Azioni sul documento