27/11/2014

SICUREZZA STRADALE / 4 – CONTROLLI SU AUTOTRASPORTO

Azioni anche sull’abuso di sostanze, sui conducenti stranieri e sui “pirati”

Tempi di guida e riposo non rispettati, abusivismo, impiego di personale irregolare, veicoli non in piena efficienza e manipolazione dei limitatori di velocità e dei cronotachigrafi. Sono le principali violazioni emerse negli ultimi anni nell’attività di controllo nel settore dell’autotrasporto con implicazioni dirette sulla sicurezza stradale. I controlli verranno confermati e intensificati in  collaborazione con Polizia stradale, Motorizzazione civile, Direzione provinciale del lavoro, Provincia e Camera di commercio.

Allo stesso modo vengono confermate le azioni mirate rispetto alla guida in stato psicofisico alterato da uso di sostanze o alcolici consolidando la metodologia utilizzata nel progetto “Drugs on Street” che si è concluso in estate. Tra gli interventi, il controllo sistematico mediante pretest alcolimetrico dei conducenti coinvolti in incidenti stradali e i controlli “Notte sicura” con l’intervento delle Polizie municipali di tutta la provincia.

Saranno intensificati anche i controlli legati alla presenza di cantieri stradali, sui veicoli con conducenti stranieri, su quelli con targa estera e sulle situazioni legate alla pirateria stradale e agli episodi, sempre più frequenti, di false attestazioni di revisione, alterazione dei dispositivi contachilometri nel commercio di veicoli usati, utilizzo di pezzi di ricambio contraffatti.

Azioni sul documento