13/11/2014

TRE AUTRICI E TRE ROMANZI SABATO ALLA BIBLIOTECA DELFINI

Il 15 novembre alle 17 a “Autori in Zona”, Giuliana Altamura con “Corpi di Gloria, Paola Cereda con “Se chiedi al vento di restare” e Raffaella Silvestri “La distanza da Helsinki”

Tre autrici presentano i loro tre romanzi sabato 15 novembre alle 17 alla biblioteca Delfini di Corso Canalgrande 103, nel terzo appuntamento, come sempre aperto a tutti a ingresso libero, della rassegna “Autori in Zona” a cura di “Zona Holden”.

Sono Giuliana Altamura, Paola Cereda e Raffaella Silvestri tre autrici che si sono misurate in diverso modo con storie intense e familiari, che raccontano in “Corpi di Gloria” (Marsilio 2014), “Se chiedi al vento di restare” (Piemme 2014) e “La distanza da Helsinki” (Bompiani 2014).

In “Corpi di Gloria” Giuliana Altamura racconta un’estate pugliese che ruota attorno a due fratelli: Gloria e Andrea. La prima è introversa e oscillante tra disturbi alimentari ed echi nostalgici dell’infanzia, e il secondo, di ritorno da Yale, è sempre più estraneo ai vecchi amici, impantanati nell’apatia. Con stile incisivo ed evocativo, l'autrice descrive una gioventù eccessiva e bloccata in uno stato di perenne immobilismo da cui uscirà solo con un fatto tragico, innesco per la maturazione di tutti.

“Se chiedi al vento di restare” di Paola Cereda è, invece, una fiaba dolceamara con protagonista Agata, cresciuta da un padre distante e una zia bigotta su un’isola nel mezzo del Mediterraneo, e che solo con la scoperta della passione riuscirà a cambiare per sempre il corso della sua esistenza. Seguendo le vicende di Agata, il lettore intraprende un viaggio sensoriale nel mezzo del Mediterraneo, alla scoperta di un'isola senza nome, delle storie di chi nasce in riva al mare, di personaggi singolari e originali, ciascuno con la propria forza e dignità.

“La distanza da Helsinki” di Raffaella Silvestri, infine, è la storia di Viola e Kimi, italiana lei, finlandese lui, entrambi orfani di madre e con una sensibilità molto accentuata. I due protagonisti si conoscono, appena sedicenni, durante una vacanza-studio estiva a Londra e da quel primo incontro nascerà un rapporto peculiare, più essenziale durante l’adolescenza, più elaborato e profondo negli anni a seguire, che porterà all'inevitabile decisione finale.

Giuliana Altamura è ricercatrice universitaria e scrittrice. Corpi di Gloria (Marsilio 2014) è il suo primo romanzo e ha recentemente vinto il Premio Rapallo Carige Opera Prima 2014.

Paola Cereda è scrittrice, assistente alla regia e psicologa. Vincitrice di numerosi concorsi letterari, è stata finalista al Premio Calvino con il romanzo “Della vita di Alfredo” (Bellavite 2009). “Se chiedi al vento di restare” (Piemme 2014) è il suo secondo romanzo.

Raffaella Silvestri è scrittrice e si occupa di marketing e comunicazione. “La distanza da Helsinki” (Bompiani 2014) è il suo primo romanzo, con il quale è arrivata in finale a Masterpiece, primo talent show per scrittori prodotto da Rai Tre.

Il successivo appuntamento di “Autori in Zona” alla biblioteca Delfini è in programma sabato 13 dicembre alle 17 con Francesco Carofiglio che presenta “Voglio vivere una volta sola” (Piemme 2014), in collaborazione con l’associazione L’Asino che vola.

Informazioni on line (www.comune.modena.it/biblioteche).

Azioni sul documento