11/11/2014

ULTIMI GIORNI PER LA MOSTRA SU PIAZZA GRANDE AI MUSEI CIVICI

L’esposizione è visitabile gratuitamente fino a domenica 16 novembre. Racconta il cuore di Modena anche attraverso gli sguardi degli artisti e gli scritti di letterati e cronisti

Ultime opportunità per visitare la mostra “I giorni di Piazza Grande” che chiuderà domenica 16 novembre alle 19.

La mostra, allestita nel più vasto ambito di un percorso partecipato, cerca di mettere a fuoco il posto che ha avuto e continua ad avere nell'immaginario collettivo e nella fantasia degli artisti la Piazza Grande di Modena. Con un'attenzione particolare al modo in cui artisti, fotografi, cronisti, letterati e poeti hanno guardato alla piazza nel corso del tempo, offrendone interpretazioni particolari.

In mostra opere d'arte selezionate tra dipinti, disegni, incisioni, fotografie e oggetti avente come tema la Piazza. Tra gli autori, Francesco Stringa, Giuseppe Graziosi, Mario Molinari, Bonvi, Luigi Ghirri, Mario Schifano, Luigi Ontani, Franco Vaccari. Alle opere sono abbinate testimonianze, compresa una selezione di ricordi dei modenesi raccolti attraverso il progetto partecipato, ricavate dalle antiche cronache cittadine e da testi letterari in un arco cronologico che dal Medioevo giunge sino ai giorni nostri. Estratti di brani da autori quali, per citarne alcuni, Bonifacio Morano, Spaccini, Tassoni, Dickens, Stuffler, Delfini, Arbasino, Guccini, Berselli: cronisti, scrittori e intellettuali che hanno immortalato nelle loro parole, aspetti e suggestioni della piazza.

Nel percorso espositivo si approfondiscono aspetti da sempre intimamente connessi a Piazza Grande quali la devozione, l'economia, la giustizia, i fatti d'armi, i giochi e le feste, fino a giungere all'immagine che Piazza Grande ci ha fornito nel Novecento. Un susseguirsi di immagini e suggestioni in grado di mostrare come spesso la storia di Modena e della sua comunità, riflettano la storia d'Italia e del Mondo. In questo senso parlano, ad esempio, i riflessi della Belle Epoque, le bancarelle del mercato, le sfilate in camicia nera, i bombardamenti del 1944, le elezioni del dopoguerra, le manifestazioni operaie, contro la guerra del Vietnam o contro il terrorismo dopo l'uccisione di Aldo Moro, la visita del presidente Pertini e di Giovanni Paolo II, i concerti di Pavarotti, le esposizioni delle Ferrari, il Festival filosofia, la lezione spettacolo di Dario Fo, l'immigrazione attraverso le iniziative interculturali. Lo scorrere del ‘900 è espresso anche da una selezione di filmati provenienti dagli archivi di Rai, Istituto Luce e Trc riferiti alla vita di piazza Grande negli ultimi settant’anni.

La mostra “I giorni di Piazza Grande. Parole e immagini dal Medioevo a oggi” è allestita nella sala Crespellani dei Musei civici di Palazzo dei Musei (largo Sant’Agostino, terzo piano) e curata da Stefano Bulgarelli, Lorenzo Lorenzini e Cristina Stefani.

I Musei civici, al terzo piano di Palazzo dei Musei sono aperti gratuitamente da martedì a venerdì dalle 9 alle 12 (al pomeriggio solo su prenotazione per gruppi di almeno 20 persone); sabato domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; chiuso nei lunedì non festivi.

Per informazioni: tel. 059 2033100 (www.comune.modena.it/museoarte).

Azioni sul documento