28/11/2014

WEEKEND AI MUSEI, “REGIA” DEL DUOMO E MONASTERO DI S. PAOLO

Sabato 29 novembre alle 16.30 a Palazzo dei Musei conferenza sulla porta della cattedrale; domenica 30 alle 16.30 incontro su mentalità e attività nei monasteri femminili

L’apertura della Porta Regia del Duomo in piazza Grande nel XIII secolo, e aspetti delle attività e delle mentalità nei monasteri femminili, in relazione alle testimonianze emerse dagli scavi al Monastero di San Paolo a Modena. Sono questi gli argomenti dei due incontri in programma nel weekend del 29 e 30 novembre alle 16.30 a Palazzo dei Musei, nell’ambito del ciclo “Metti l’autunno in Museo” a cura dei Musei civici. Gli appuntamenti sono aperti a tutti a ingresso libero e si chiudono con un aperitivo.

L’incontro di sabato 29 novembre è intitolato “La Regia di Piazza, una porta per San Geminiano” di cui parlerà la storica dell’arte Sonja Testi.

Nel corso del XIII secolo, il Duomo di Modena subì un radicale rinnovamento, riflesso dei rivolgimenti politici, sociali e urbanistici vissuti dalla città. Testi racconterà come, in un momento di forte cambiamento segnato dalla ricerca di una nuova identità, la comunità modenese si sia stretta al simbolo che più la identificava da sempre: il suo patrono. Intorno alla sua immagine, e alla sua tomba, è stato ristrutturato lo spazio sacro della cattedrale, sia all’interno sia all'esterno; a collegare queste due dimensioni, prese forma, appunto, un nuovo ingresso: la monumentale “Regia di Piazza”.

L’incontro di domenica 30 novembre, invece, sempre alle 16.30, si intitola “Barriere fragili. Ceramica e mentalità nei monasteri femminili. Testimonianze dal monastero di San Paolo a Modena”. Gli scavi all’interno del monastero modenese di San Paolo, infatti, hanno messo in luce quasi un millennio di storia dell’isolato che ospita il complesso religioso. Mauro Librenti, archeologo e docente di archeologia medievale e post medievale e Cecilia Moine, dottore di ricerca in storia antica e archeologia, entrambi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, guideranno il pubblico nell’interpretazione di testimonianze sulla vita all’interno degli istituti religiosi tra medioevo ed età moderna, accompagnati da letture di brani scelti con la voce di Lina Velardi. Nell’occasione saranno esposte alcune ceramiche ritrovate durante gli scavi nel monastero.

Durante il fine settimana sarà come sempre possibile visitare liberamente le mostre in corso e le collezioni dei Musei civici al terzo piano di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino, aperti gratuitamente da martedì a venerdì dalle 9 alle 12 (al pomeriggio solo su prenotazione per gruppi di almeno 20 persone); sabato domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; chiuso nei lunedì non festivi.

Per informazioni: tel. 059 2033100 (www.comune.modena.it/museoarte).

Azioni sul documento